Serie 90 IDP: interruttori differenziali anche per l’emobility

Nuova famiglia di interruttori differenziali Serie 90 IDP di Gewiss in grado di fornire una soluzione sia per applicazioni residenziali sia per applicazioni industriali
Nuova famiglia di interruttori differenziali Serie 90 IDP di Gewiss

La Serie 90 IDP è una gamma di interruttori differenziali da guida DIN performanti, affidabili e facili da installare in diversi contesti applicativi. La serie 90 IDP di Gewiss è in grado di fornire una totale protezione differenziale sia per applicazioni residenziali sia per applicazioni industriali.

La gamma si compone di interruttori differenziali puri IDP sono disponibili nelle versioni 2 e 4 poli con correnti nominali da 25 A a 125 A e sensibilità da 10 mA fino a 500 mA. In aggiunta alle tipologie AC, A, F e B sono offerte configurazioni speciali per risolvere i casi di scatto intempestivo (ad Immunità Rinforzata IR) e ottenere la selettività con le protezioni installate a valle nel circuito (Selettivo S).

Serie 90 IDP: versione per emobility

All’interno della gamma Gewiss propone gli interruttori differenziali di tipo EV specifici per la protezione delle unità di ricarica veicoli elettrici. Sono disponibili sia con 2sia con 4 poli, rispondono alla norma IEC 62955 e risultano idonei per la protezione contro le correnti di guasto con componenti in corrente continua superiori a 6 mA.

Dettagli che fanno la differenza

L’utilizzo dei dispositivi modulari Serie 90 IDP è semplice e sicuro grazie a:

  • porta cartellino per identificare il nome della linea,
  • indicazione di scattato relè,
  • morsetti isolati con doppia connessione per cablaggio simultaneo di cavi e pettini a forcella.

Inoltre per soddisfare diverse esigenze in applicazioni residenziali e industriali, possono essere dotati di accessori. Tutte le versioni della Serie 90 IDP possono essere accoppiate con i dispositivi di riarmo automatico ReStart.

Interruttori di tipo F e tipo B

Gli interruttori differenziali tipo F vengono utilizzati per aumentare il livello di sicurezza dell’impianto elettrico e garantiscono protezione contro i contatti diretti e indiretti per guasti verso terra a frequenza variabile. Inoltre sono in grado di evitare intempestivi. Gli interruttori di tipo F sono indicati in presenza di inverter monofase, sempre più diffusi tra gli elettrodomestici come lavatrici, asciugatrici e climatizzatori.

Gli interruttori differenziali Tipo B  garantiscono sicurezza in contesti industriali contro i contatti diretti e indiretti per guasti verso terra di tipo continuo. Gli interruttori differenziali di tipo B della Serie 90 IDP si caratterizzano per:

  • un LED verde che consente di verificare l’efficacia della protezione differenziale;
  • elevata resistenza contro i disturbi grazie a curve caratterizzate da un breve ritardo di intervento;
  • elevata resistenza contro le correnti impulsive di oltre 3 kA, tipiche delle sovratensioni di origine atmosferica.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram