Monitoraggio ambientale e manutenzione preventiva con i sensori Bluetooth

I nuovi sensori Bluetooth ambientali e di apertura delle porte B-TRH e B-MAG sviluppati da Socomec sono compatti, intelligenti e Plug & Play
i nuovi sensori Bluetooth di Socomec

I nuovi sensori Bluetooth ambientali e di apertura delle porte di Socomec sono una soluzione adatta per edifici, Data center e ambienti industriali. Comunicano attraverso i gateway DIRIS Digiware M e i display DIRIS/ISOM Digiware D.

I sensori Bluetooth B-TRH e B-MAG sono compatti, intelligenti e Plug & Play e sono adatti per monitoraggio ambientale e la manutenzione predittiva. Inoltre, grazie alla connettività wireless non è necessario alcun cablaggio aggiuntivo nei quadri elettrici.

Sensori Bluetooth: cosa fanno

Grazie ai sensori B-TRH, è possibile aggiungere misure di temperatura e umidità al proprio sistema di monitoraggio della potenza. Questo aspetto è importante nell’ambito di un approccio di gestione energetica ISO 50001 per correlare l’evoluzione del consumo energetico con fattori esterni.
Il sensore B-TRH emette un allarme quando la temperatura o l’umidità misurata supera le soglie prestabilite dall’utente.

I sensori sono utili anche nella manutenzione preventiva dell’impianto in uso, in modo da avvisare se un quadro elettrico si surriscalda o se si verifica una perdita. Il sensore B-MAG può rilevare una perdita di contatto magnetico, avvisando con un allarme quando la porta di un quadro elettrico o di un locale tecnico viene aperta.

I dati rilevati dai sensori possono essere visualizzati localmente sul display Digiware D e sul web server integrato Webview. I gateway/display Digiware M/D forniscono questi dati sulla rete Ethernet tramite i protocolli Modbus TCP/RTU, BACnet IP e SNMP.
È possibile associare fino a 16 sensori con un gateway/display per permettere la visualizzazione locale e remota su Webview.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram