Respirare aria pulita? Le nuove frontiere del multicomfort

Per Fantini Cosmi comfort significa efficienza nella climatizzazione, ma anche respirare aria pulita: ecco le soluzioni di VMC integrate e intelligenti presentate a MCE Live+Digital

Respirare aria pulita con la VMC multicomfort di Fantini Cosmi

Respirare aria pulita, gestire riscaldamento e raffrescamento e vivere nel comfort ideale. Le tecnologie per farlo non mancano, ma chi ha detto che ventilazione e termoregolazione debbano viaggiare su binari impiantistici distinti?

L’accelerazione digitale innescata dalla pandemia ha necessariamente toccato anche i concetti di benessere nella vita domestica e di salubrità degli ambienti chiusi. Scalfendo quella dicotomia tra sanificazione e gestione del comfort per farla convergere nel concetto di multicomfort.

Tecnologie smart per respirare aria pulita

Portavoce di questa evoluzione Fantini Cosmi, che celebra quest’anno 90 anni e continua a guardare avanti, a una qualità dell’aria orientata all’integrazione. “Si è sempre pensato di tenere sanificazione da un lato e termoregolazione dall’altro – spiega il tecnico  Gaetano Granata durante il webinar di MCE Live+Digital. Oggi, offriamo agli installatori e ai clienti finali la possibilità di gestire simultaneamente tutte le variabili che compongono il comfort abitativo”.

Respirare aria pulita: ci pensa il pannello remoto per integrare la termoregolazioneSoluzioni specializzate per una gestione integrata di ventilazione, ricambio e sanificazione dell’aria, valutazione iAQ (indoor Air Quality), controllo e regolazione della temperatura. Al centro, un’idea avanzata di smart home, con prodotti connessi, intelligenza artificiale e tecnologie digitali. Il tutto, per aumentare benessere, salute e risparmio energetico in ogni tipo di applicazione.

Alla ricerca del clima connesso

Come ottenere tutto questo? Alla base, ci sono soluzioni digitali come il pannello remoto CH193VMC. Un sistema nato per controllare tutte le componenti impiantistiche, da una o più unità di ventilazione meccanica controllata (VMC) alle richieste esterne di deumidificazione o integrazione con il riscaldamento, provenienti per esempio da sistemi connessi di termoregolazione multizona.

Il pannello LCD è semplice da installare e utilizzare, grazie alle seguenti caratteristiche:

  • display ultra piatto touch screen;
  • programmazione settimanale personalizzabile su 3 velocità;
  • sensori di temperatura, umidità e VOC;
  • avvisi di controllo/cambio filtri e livello di qualità dell’aria;
  • montaggio da semincasso su scatola 503.

Una gestione intelligente perfettamente integrabile alle nuove generazioni di prodotti Fantini Cosmi per la ventilazione meccanica controllata.

Respirare aria pulita con la VMC Ecocomfort 2.0VMC + AI nell’Ecocomfort 2.0

La novità per respirare aria pulita, già vincitrice del Red Dot Design Award 2021, si chiama Ecocomfort 2.0. Per la prima volta, l’unità decentralizzata si configura e gestisce esclusivamente tramite l’app Intelliclima+ di Fantini Cosmi (Android, iOS e Huawei). Inoltre, la nuova VMC supporta le tecnologie di comunicazione WiFi, Bluetooth Low Energy (BLE) e LoRa, e utilizza algoritmi di intelligenza artificiale per migliorare qualità dell’aria e benessere.

Respirare aria pulita diventa quindi ancora più semplice, grazie a 4 funzioni smart:

  • auto sensor: regolazione automatica dei cicli di estrazione/immissione dell’aria in funzione dei valori rilevati da sensori interni;
  • geolocalizzazione dinamica condivisa: calcolo adattivo del tempo di avvicinamento/allontanamento di una o più persone, per evitare sprechi energetici;
  • temperatura percepita: visualizzazione del livello di comfort ambientale calcolato sulla reale sensazione degli utenti e su parametri di umidità e temperatura;
  • reportistica sensori: andamento dei consumi dell’impianto e parametri dei sensori registrati su base giornaliera, settimanale e mensile.

A tutto ciò si aggiunge la voce: l’impianto è controllabile anche tramite gli speaker Google Home e Amazon Alexa.

L’aria indoor del futuro? Multicomfort e deumidificata

Tramite il brand Aspira, Fantini Cosmi propone ulteriori soluzioni di VMC con macchine centralizzate per residenziale e terziario, accompagnate da altri sistemi decentralizzati per appartamenti o case indipendenti.

Una famiglia in crescita, che ospita anche soluzioni combinate deumidificazione ambiente e impianti di raffrescamento e riscaldamento. Una gamma dotata di linea di comunicazione Modbus RTU RS485, che supporta appieno il concetto di multicomfort.

Respirare aria pulita con Aspircomfort

Le unità serie Aspircomfort “PRO dH”, con portate da 350 e 650m3/h, trovano applicazione nella ventilazione con recupero calore di ambienti con riscaldamento e raffrescamento radiante a pavimento. Nel funzionamento estivo, provvedono anche alla deumidificazione dell’aria, per contrastare la formazione di condensa superficiale sul pavimento e integrare il raffrescamento degli ambienti.

La seconda proposta riguarda invece le macchine Aspircomfort “PRO iH” con portate da 650 a 950 m3/h. Si tratta di sistemi per edifici a elevata efficienza energetica, dove la VMC non serve solo per garantire la qualità dell’aria, ma anche per soddisfare il fabbisogno di energia termica/frigorifera per la climatizzazione dell’intero appartamento.

Le 5 fasi dello sviluppo VMC

A fronte di tante novità, il relatore di Fantini Cosmi ha chiuso l’incontro di MCE Live+Digital con alcuni consigli pratici dedicati agli installatori.

Per progettare e realizzare con successo un impianto multicomfort, è infatti utile seguire i seguenti passaggi:

  • studio e analisi della pianta dell’ambiente da ventilare;
  • calcolo della portata d’aria di estrazione e immissione di ogni locale;
  • scelta dell’unità da installare, formulazione di un prospetto tecnico e di un’offerta commerciale completa;
  • sviluppo del disegno indicativo di posa delle tubazioni e disposizione di bocchette e griglie;
  • eventuale sopralluogo per supportare il cliente in ogni fase

Senza dimenticare il supporto dello staff di Fantini Cosmi, a disposizione con programmi e soluzioni ad hoc per i partner. E per offrire ai clienti finali la concreta certezza di respirare aria pulita in ogni ambiente.

Informazioni su Maria Cecilia Chiappani 433 Articoli
Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.