Progettare edifici aumentati per le città del futuro

Oltre gli smart building verso gli edifici aumentati: ABB Electrification accompagna l’evoluzione degli impianti connessi, full-electric ed efficienti
Edifici aumentati: la proposta ABB Electrification

Perché parlare di edifici aumentati? Gli impianti e i servizi tradizionali, nelle smart city, non bastano più: la moderna sfida dei progettisti inizia ripensando il concetto stesso di casa, edificio o ambiente pubblico. Una struttura intelligente, sostenibile e totalmente integrata, che richiede la conoscenza e l’applicazione di soluzioni innovative.

Questo significa saper installare, monitorare e gestire da remoto sistemi digitali, senza perdere di vista il tema della sicurezza. L’ecosistema di ABB Electrification nasce proprio per accompagnare i professionisti nel cambio di paradigma tecnologico e “culturale” verso nuove idee di abitare, lavorare e vivere.

Edifici aumentati: il segreto è nell’integrazione

Nelle costruzioni del futuro tutto si integra: dalle fonti rinnovabili alla ricarica dei veicoli elettrici, dall’accumulo alla gestione smart dei consumi, fino al comfort e alla sicurezza degli utenti. ABB Electrification unisce i diversi livelli di automazione a un Building Management System (BMS) in grado di centralizzare e controllare, anche da remoto, tutte le funzioni dell’edificio connesso.

“La progettazione di nuovi edifici, o l’aggiornamento di quelli esistenti, è il primo tassello per realizzare smart city – spiega Matteo Busnelli, marketing director di ABB Electrification Italia -. ABB si impegna a supportare il lavoro dei progettisti in ogni passaggio con soluzioni e assistenza dedicati”.

Building Management System ABB

Efficienza e sicurezza per tutti? Un obiettivo raggiungibile

Comfort, efficienza energetica, sicurezza e sostenibilità ambientale sono i pilastri degli edifici aumentati. Monitorare puntualmente impianti e infrastrutture, infatti, significa aumentare la qualità delle user-experience negli ambienti residenziali e nel terziario.

E l’ecosistema di ABB Electrification offre “pacchetti” integrati e integrabili per ognuna di queste applicazioni.

Strutture sanitarie

L’obiettivo è garantire sicurezza e continuità di servizio, sia per il personale sia per i pazienti. Le strutture sanitarie spesso combinano ambienti ordinari, dove valgono le consuete regole di progettazione, e spazi a uso medico. Questi ultimi richiedono impianti elettrici realizzati secondo regole ben precise, definendo la classificazione dei locali nei gruppi previsti dalla norma CEI 64-8/710 (gruppo 0,1 o 2).

ABB risponde a queste esigenze con soluzioni complete, applicabili in ospedali, case di riposo (RSA), cliniche, residenze per disabili e altri centri assistenziali.

Soluzione hospitality ABB-tacteo

Hotel in evoluzione

Anche il settore alberghiero può beneficiare della building automation. Si progettano stanze intelligenti e adattabili alle preferenze degli ospiti, che meritano ambienti accoglienti, sicuri ed efficienti. Ma anche l’occhio vuole la sua parte: la tecnologia valorizza l’architettura e l’interior design degli hotel, anticipando i nuovi trend del settore turistico. Ovvero offrire esperienze “wow” in ambienti digitalizzati e sostenibili.

  Le strutture non si limitano ai servizi tradizionali, ma offrono qualcosa di diverso e di “aumentato”

Casa aumentata

La casa aumentata è il regno dell’integrazione su misura. Un ecosistema di soluzioni personalizzabili che cresce e si evolve sulle richieste degli abitanti. Anche qui, ABB va oltre il concetto di smart home: tutto è progettato per facilitare la vita domestica, garantendo al contempo efficienza, riduzione degli sprechi e risparmio in bolletta.

Tante proposte installative, con l’obiettivo comune di migliorare:

  • comfort: controllo remoto degli impianti, meteo e geolocalizzazione, comandi vocali;
  • sicurezza: videocitofonia smart, rilevatori fumo, gas e acqua, sistema antintrusione avanzato;
  • efficienza energetica: ricarica veicoli elettrici, monitoraggio energetico, fotovoltaico, accumulo smart.

Quali tecnologie per gli edifici aumentati

Dalla teoria alla pratica, ABB Electrification conta su diverse novità tecnologiche. A cominciare dai sistemi di comunicazione e segnalazione per ambienti ospedalieri, che includono funzioni di autodiagnosi interna. Sempre per il terziario, le tecnologie KNX per il controllo accessi sono collegabili al sistema ABB-tacteo con i comandi touch in vetro. La videocitofonia ABB Welcome offre invece infinite possibilità di interconnessione in un design elegante. Completano l’offerta le soluzioni ABB Ability per la ricarica di veicoli green e per la gestione intelligente della distribuzione elettrica.

Tante tecnologie utili a completare una visione più ampia degli edifici e delle relative esigenze impiantistiche.


Articolo aggiornato

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram