Casa Aumentata: l’intelligenza su misura e personalizzata

Trasformare la casa in un’abitazione intelligente che consente di garantire comfort, efficienza energetica e sicurezza: con questa mission nasce Casa Aumentata di ABB

Casa Aumentata: abitare smart senza pensieri

Oggi è possibile avere una casa nella quale è possibile controllare tutti i dispositivi presenti, programmando e automatizzando la maggior parte delle funzionalità dei sistemi domestici. Casa Aumentata di ABB risponde a queste esigenze, trasformando la casa in abitazione intelligente dove le tecnologie garantiscono comfort, efficienza energetica e sicurezza.

Cosa si intende per Casa Aumentata?

Casa Aumentata è un ecosistema di soluzioni semplici e su misura che – come sottolineato dell’aggettivo “aumentata” – cresce e si evolve sulle richieste di chi quotidianamente vive gli ambienti della casa attraverso funzioni e servizi.

 ABB  – con Casa Aumentata – trasferisce all’universo domestico dell’integrazione tutta l’affidabilità del proprio know-how in efficienza energetica e soluzioni digitali.

“Da sempre il nome ABB è legato all’innovazione tecnologica. La tecnologia sta entrando sempre più nelle case e ABB, con Casa Aumentata, rappresenta il partner in grado di offrire soluzioni integrate, scalabili, semplici e perfettamente in linea con le tendenze tecnologiche” sottolinea Matteo Busnelli di ABB Italia.

Tra i vantaggi, la possibilità di creare su misura la propria casa smart in maniera graduale con alcuni dispositivi, senza svolgere alcun tipo di lavoro invasivo in casa e di aggiungerne altri successivamente.

ABB-free@home, la piattaforma di Home AutomationDa casa a Smart Home, un salto facile e possibile

Riscaldamento, climatizzazione delle stanze, impianti elettrici, sistemi di controllo per finestre, porte e antifurto, oltre a svariati componenti della casa integrati e controllabili da remoto.

Tutto è progettato per facilitare le molteplici attività della vita domestica, garantendo al contempo efficienza, riduzione degli sprechi e risparmio in bolletta.

ABB, grazie all’ampia gamma dei propri prodotti, si trova a riscrivere il concetto di casa: smart, sicura e autosufficiente dal punto di vista energetico dedicato sia alle nuove costruzioni, sia agli interventi di riqualificazione.

Con Casa Aumentata, l’azienda risponde ai più attuali macro-trend:

  • soluzioni e prodotti connessi;
  • miglioramento del benessere degli utenti;
  • comando vocale, la vera sfida dell’integrazione impiantistica;
  • trasversalità, da applicazione d’élite a un’opportunità per tutti;
  • servizi a valore aggiunto.

I 3 pilastri di Casa Aumentata

Casa Aumentata di ABB è in grado di coprire molteplici esigenze installative con l’obiettivo comune di incrementare:

  1. comfort: controllo remoto degli impianti, meteo e geolocalizzazione, comandi vocali;
  2. sicurezza: videocitofonia smart, rilevatori fumo, gas e acqua, sistema antintrusione avanzato;
  3. energia: ricarica veicoli elettrici, monitoraggio energetico, fotovoltaico, accumulo smart.

Sempre più confortevole

Quando si pensa al comfort, immediatamente si pensa al benessere, alla temperatura ottimale…ma comfort è molto di più perché significa migliorare la vita, semplificare la quotidianità.

Controllare il riscaldamento, la climatizzazione o l’illuminazione diventa facile, intuitivo, semplice con ABB-free@home, la piattaforma di Home Automation.

E’ un sistema intuitivo che, grazie alla disponibilità di una App gratuita, agevola gli installatori nelle attività di configurazione e programmazione, mentre permette agli utenti finali di rendere la propria abitazione ricca di funzionalità personalizzabili.

ABB-free@home - Tutta la casa sotto controllo

Scalabile e modulare, consente di integrare dispositivi connessi presenti sul mercato come:

  • Alexa fornita da Amazon per il controllo vocale;
  • gli speaker Sonos per attivare le funzionalità di gestione smart delle playlist musicali per ogni stanza, avviare, interrompere e saltare brani musicali;
  • le lampadine Philips Hue per controllare con facilità le luci e creare l’atmosfera giusta per ogni momento.

Sempre più sicura

La sicurezza di beni e persone è un’esigenza sempre più sentita: offre diverse soluzioni per rendere la casa un ambiente totalmente sicuro sia all’esterno, sia all’interno. Inoltre sono disponibili prodotti per proteggere da altri potenziali pericoli, come allagamenti, fughe di gas e incendi.

secure@home è il sistema antintrusione senza fili in grado di garantire serenità, sicurezza e semplicità che si integra con la domotica e i sistemi di controllo degli accessi di ABB.

Si caratterizza per:

  • semplicità d’installazione, senza particolari opere murarie, grazie ai dispositivi wireless professionali a prova d’interferenza;
  • semplicità di configurazione;
  • semplicità di gestione, sia tramite l’elegante unità centrale o il telecomando, sia, da remoto, con il proprio smartphone.

sistema di sicurezza secure@home di ABB

Energeticamente sostenibile e autosufficiente

REACT 2 ABB fotovoltaico e accumuloTra i vantaggi spicca il risparmio energetico: le tecnologie consentono di ottimizzare le performance dei diversi apparecchi domestici, in modo da consumare solo lo stretto necessario.

ABB offre soluzioni per ottimizzare ed efficientare gli impianti e rispondere agli ultimi trend in fatto di sostenibilità: autoconsumo energetico e mobilità elettrica.

REACT 2 è il sistema integrato di inverter e accumulo che consente di sfruttare al meglio l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico in termini di efficacia, risparmio e flessibilità. Inoltre, garantisce a ogni abitazione l’ottimizzazione delle abitudini di consumo elettrico.

Per le esigenze di mobilità elettrica e quindi di ricarica privata, ABB ha sviluppato le stazioni di ricarica Wall box, stazioni installabili a muro adatte per un uso quotidiano durante i periodi di sosta prolungati.

… altri protagonisti di Casa Aumentata

Casa Aumentata è, dunque, un ecosistema tecnologico basato sull’integrazione di diversi dispositivi, sulla personalizzazione e scalabilità, su future implementazioni degli impianti.

ABB, in questa logica propone tantissime tecnologie aggiuntive in grado di far evolvere la casa e renderla sempre più cucita su misura e adatta a qualsiasi esigenza.

Per vestire la casa sono a disposizione Mylos e Chiara, due linee di placche che interpretano il concetto di design non solo come estetica, ma come funzionalità, ergonomia, comfort nell’utilizzo, cura del dettaglio.

Le placche Chiara completano offerta Casa Aumentata ABB

Il  sistema di videocitofonia Welcome M è in grado di valorizzare sia nuovi impianti, sia quelli esistenti grazie alla compatibilità della tecnologia a 2 fili. Tra le funzionalità, la “Memoria di immagine” che consente di conservate fino a 25 immagini delle chiamate non risposte.

Soluzioni per l’impianto elettrico

In una casa moderna tutto viene alimentato tramite l’elettricità: è necessario che l’impianto elettrico sia progettato bene per garantire la sicurezza delle persone e degli apparati.

System pro M è la famiglia che comprende interruttori di protezione e comando, soluzioni di controllo e misura, unità per il risparmio energetico e molto altro.

ABB, inoltre, propone la gamma di scaricatori OVR progettata per proteggere le apparecchiature e gli elettrodomestici da sovratensioni transitorie e scariche causate da fulmini o manovre sulla rete elettrica di distribuzione.

L’offerta si completa con la serie di centralini dal design elegante, realizzati in materiale termoplastico Halogen Free e completamente riciclabile.

I centralini della serie System pro E comfort MISTRAL per casa aumentata

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1374 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.