MiNi-SMMS VRF R32: il comfort ideale per spazi ridotti

Compattezza, efficienza energetica, elevato comfort e flessibilità installativa sono alcune delle caratteristiche del nuovo sistema MiNi-SMMS VRF R32 di Toshiba
Il nuovo MiNi-SMMS VRF R32 assicura un comfort efficiente e sostenibile

Toshiba amplia l’offerta di sistemi di climatizzazione VRF (Variable Refrigerant Flow) con una nuova pompa di calore compatta che sfrutta il refrigerante R32 a basso GWP. Il sistema MiNi-SMMS VRF R32, ideale per i piccoli locali commerciali e residenziali di pregio, offre elevato comfort ed efficienza energetica. Il nuovo arrivato ha una carica di gas refrigerante ridotta che garantisce una elevata riduzione delle potenziali emissioni di CO2 equivalente.

MiNi-SMMS VRF R32: le caratteristiche

Il sistema MiNi-SMMS offre un contributo decisivo al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione degli edifici senza compromettere il comfort e il risparmio. È dotato del compressore Twin Rotary controllato da inverter e del controllo VRF intelligente, che consentono di raggiungere valori di SEER prossimi a 10 e SCOP fino a 5,2 in un prodotto estremamente compatto. I modelli con telaio a ventola singola, che coprono capacità da 4 a 6 HP, misurano solo 1050 mm di altezza e pesano solo 100 kg per facilitare la movimentazione e l’integrazione del prodotto in ogni applicazione da parte degli installatori.

Il nuovo sistema MiNi-SMMS offre una soluzione per garantire il massimo comfort in tutte le stagioni dell´anno grazie all’ampia gamma di temperature di funzionamento, da -20°C per il riscaldamento e fino a +46°C per il raffrescamento, e al nuovo algoritmo di sbrinamento adattivo che permette tempi di riscaldamento continuo decisamente più lunghi.

Il nuovo sistema MiNi-SMMS offre una soluzione per garantire il massimo comfort in tutte le stagioni

Sono disponibili dodici tipi di unità interne, da 0,3 HP a 5 HP, inclusa l’unità a parete di design Haori con 43 cover differenti per rispondere ad ogni esigenza applicativa.

Alcune unità sono dotate di soluzioni avanzate di filtraggio dell’aria adatte per quelle strutture dove è richiesta un’elevata qualità dell’aria interna.

Grande attenzione anche al livello sonoro interno ed esterno: fino a 23dB(A), meno di un fruscio di foglie, per l’unità interna, mentre l’unità esterna mette fino a 52dB(A) al massimo livello di funzionamento, riducibile fino a 44dB(A) con tre livelli di modalità notturna.

Controllo del sistema

Il nuovo telecomando a filo serie 52 è arricchito di nuove funzioni e di un’interfaccia utente migliorata. Disponibile anche nella versione con connettività Bluetooth che grazie alla APP su smartphone permette di personalizzare il comfort, trovando il livello perfetto di raffreddamento o riscaldamento.

Estesa flessibilità di installazione

Il nuovo MiNi-SMMS offre a installatori, consulenti e progettisti grande flessibilità: il sistema è in grado di lavorare con tubazioni lunghe fino a 300 m e con dislivelli fino a 50 m tra l’unità esterna e quella interna.

Per monitorare il funzionamento, gli installatori e i manutentori possono accedere ai parametri connettendosi all’unità esterna o alle unità interne utilizzando l’apposito adattatore Toshiba.

Come scegliere il modello di MiNi-SMMS più adatto

Toshiba Selection Tool guida il progettista nella scelta del modello di sistema VRF più adatto alle richieste e applicazioni, spaziando dallo schema più semplice fino alle soluzioni più complesse. Il progetto può essere inviato in formato PDF o inserito nell’ambito di file complessi come AutoCAD DXF, facilitando così l’integrazione nei più comuni pacchetti software di progettazione esistenti.

In linea con la normativa di sicurezza (IEC 60335-2-40 edizione 6.0), il software identifica i locali da dotare di dispositivi di sicurezza come rilevatori di perdite, valvole di intercettazione e un kit di batterie in caso di interruzione dell’alimentazione.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram