Con Haori, Toshiba unisce climatizzazione e stile

Toshiba Haori è il climatizzatore per il residenziale che si caratterizza per efficienza energetica, sostenibilità e il rivestimento in tessuto Rubelli che lo trasforma in elemento d'arredo.

Toshiba il climatizzatore Haori si veste di stile

Toshiba, azienda specializzata nei sistemi HVAC (riscaldamento, ventilazione e climatizzazione) ad alta efficienza e ad alte prestazioni per edifici residenziali e commerciali, si presenta al mercato con il climatizzatore Haori: tecnologia e design si sposano per offrire una esperienza unica.

“Con Haori, Toshiba ha ridefinito il concetto di estetica per gli impianti di climatizzazione residenziale. – ha sottolineato Daniele Spizzotin General, Manager di Toshiba Italia Multiclima, in occasione dell’evento di presentazione nella suggestiva cornice di Venezia – Nel corso degli anni Toshiba si è concentrata sulla tecnologia, sulle funzionalità e sull’affidabilità dei propri prodotti, ma sappiamo bene che l’Italia è un paese molto attento allo stile e al design. Per conquistare una quota importante del mercato residenziale, si è reso necessario anche un intervento sul fronte estetico”.

Toshiba presenta Haori a Venezia
La presentazione di Haori Toshiba presso la Scuola Grande di Santa Maria della Misericordia, in sestiere Cannaregio a Venezia

Ecco dunque che con Haori, Toshiba ha deciso di creare un climatizzatore che fosse apprezzato anche per il proprio aspetto, oltre che per le sue caratteristiche tecniche. È un progetto iniziato nel 2019, con l’obiettivo di realizzare un prodotto che rispondesse alle esigenze estetiche tipiche di un mercato abituato al concetto di bello come quello europeo e, in particolare, a quello italiano.

“Come molti sanno, il popolo giapponese è molto riflessivo e prima di presentare un nuovo prodotto investe molto in ricerca e sviluppo. – ha aggiunto Spizzottin – Con Haori siamo riusciti nella sintesi perfetta di un’esigenza tecnica e di un’esigenza estetica, regalando a questo prodotto un aspetto decisamente gradevole che gli permette di inserirsi in maniera armoniosa all’interno di qualsiasi ambiente”.

Personalizzare lo spazio con Haori

Da qui nasce la scelta per l’Italia di posizionare il prodotto nel mercato come oggetto di design in grado di coniugare la straordinaria ricerca tecnologica giapponese all’estetica del Made in Italy.

“Quando l’idea si sviluppa e diventa un prodotto reale, oltre alla parte tecnologica entra in gioco il marketing. – ha sottolineato Carla Zedda, Marketing Manager Toshiba Italia Multiclima – In Italia abbiamo subito intuito le potenzialità di un prodotto come Haori e, oltre al logo appositamente studiato e disegnato per il lancio, abbiamo deciso di vestire il prodotto in Italia. Gli Haori sono le giacche in seta che i giapponesi indossano sopra al kimono, e proprio a questi fini capi di abbigliamento si ispira la linea di climatizzatori. La nostra convinzione è che si sarebbe potuto creare un connubio perfetto tra tecnologia e affidabilità giapponese e tessuti rigorosamente Made in Italy. La scelta ci ha portati a instaurare una partnership con Rubelli”.

Un dettaglio della cover in tessuto di Haori
Il claim “l’aria si veste di stile” racchiude due messaggi: stile che rimanda chiaramente al concetto di design, mentre il verbo “veste” richiama l’abito. Ed ecco spiegata la particolarità del climatizzatore Haori che può essere rivestito da un tessuto

Due livelli di scelta estetica

Il climatizzatore Haori è disponibile in due livelli di scelta estetica: premium ed excellence. Per quanto riguarda l’estetica premium sono disponibili due colori di serie, Dark Grey e Light Grey, mentre per excellence sono disponibili ben 42 varianti di cromie e colori di esclusivi tessuti Rubelli.

Haori è facile da vestire con l’abito più adatto: è infatti sufficiente srotolare il tessuto nella fantasia desiderata e, grazie al velcro sul retro, attaccarlo al pannello frontale curvo. Inoltre, la pulizia e il lavaggio delle cover in tessuto sono garantite dalla semplicità di utilizzo delle stesse.
Volendo Haori può anche mimetizzarsi: è sufficiente scegliere il tessuto giusto per vederlo fondersi con il resto dell’arredamento.

Una gamma di infinite possibilità con Rubelli

Personalizzare la cover è proprio una delle caratteristiche differenzianti del climatizzatore, che da elemento da nascondere diventa un vero e proprio complemento d’arredo. Grazie a Rubelli – storica azienda veneziana che crea, produce e commercializza prodotti per arredamento, in particolare tessuti e mobili per uso sia residenziale sia contract – è possibile scegliere una fantasia per ogni stanza e addirittura di vestire Haori secondo le stagioni o l’umore.

I tessuti di Rubelli sono apprezzati per il rivestimento di poltrone, mobili e persino pareti. Come sottolineato dall’azienda “non avremmo mai pensato di vestire dei climatizzatori, perché si tratta di un prodotto estremamente tecnico solitamente non riconosciuto per le sue particolari qualità decorative. Toshiba invece è riuscita proprio in questo: l’eleganza del design e i nostri tessuti rendono Haori un elemento decorativo di cui non puoi fare a meno all’interno di una stanza”.

Rubelli è particolarmente attenta al processo produttivo minimizzando gli sprechi di risorse economiche e ambientali e tutti i tessuti si caratterizzano per standard qualitativi elevati e per sostenibilità.

Tutti i tessuti scelti per Haori sono certificati Standard 100 by OEKO-TEX. Grazie al superamento di specifiche analisi di laboratorio e controllo dell’intera filiera di produzione, sono inoltre certificati GreenGuard Gold come privi di sostanze nocive per la salute dell’uomo.
Per quanto riguarda le performance, si tratta di tessuti ignifughi ed estremamente resistenti che coniugano estetica e durata. Non necessitano di particolare manutenzione, ma possono essere tutti lavati in lavatrice.

Per Haori, Rubelli ha scelto 4 tessuti: dalle tinte unite dell’elegante raso Liverpool (15 cromie) e dello jacquard dall’effetto cangiante Fiftyshades (19 tonalità) alle grafie di Beat (4 colori) fino ai motivi geometrici di Talete (4 colori).

I tessuti scelti da Rubelli per Haori

Per configurare Haori e regalargli lo stile più adatto alla propria casa, Toshiba ha creato un sito dedicato (https://www.toshibaclima.it/haori/).

Toshiba e l’approccio al mercato

L’azienda da sempre si rivolge al tecnico termotecnico e al professionista idrotermosanitario per far conoscere i propri prodotti. Haori è una soluzione che si rivolge sicuramente al consumatore finale e al mondo della designer e dell’architetto, la classica filiera – distributore di materiale idrotermosanitario o elettrico e installatore – viene mantenuta.

Come tutti i prodotti tecnici è necessaria un’installazione fatta a regola d’arte, poiché buona parte dell’affidabilità e dell’efficienza di un climatizzatore dipende da una posa in opera ben fatta.

“Haori ha tutte le carte in regola per garantire tutto questo, ma un cattivo montaggio potrebbe rovinare l’opera! – ha evidenziato Spizzottin – Noi siamo perciò convinti che una buona installazione sia fondamentale, e che pertanto sia necessario rivolgersi a un professionista del settore HVAC formato ed edotto su come installare e manutenere queste tecnologie”.

Comfort assicurato con Haori

In linea con gli standard elevati di Toshiba per le innovazioni ingegneristiche e al fascino visivo corrisponde la sua eccellenza tecnica. Haori è un moderno ed efficiente climatizzatore a inverter, la cui unità interna può essere montata rapidamente e facilmente su qualsiasi parete grazie a un sistema di installazione ottimizzato. Le unità interne sono compatibili con le unità esterne monosplit o multisplit di Toshiba.

Le migliori prestazioni sono garantite da un’efficienza in classe energetica A+++/A+++ sia per il riscaldamento sia per il raffreddamento, un funzionamento silenzioso grazie alla funzione “Quiet” che riduce il rumore dell’unità interna fino a soli 19 dB(A), assicurando un buon riposo notturno. Inoltre, l’unità esterna è tra le più silenziose sul mercato con 44 dB(A) nominali, abbassabile fino a soli 37 dB(A) tramite una funzione attivabile da APP o dal telecomando.

Il climatizzatore è dotato di un sistema di regolazione del flusso d’aria HADA Care che ne migliora la distribuzione all’interno della stanza evitando di seccare e stressare la pelle, senza rinunciare al massimo comfort. La forma e la corretta posizione dell’aletta genera un flusso indiretto, che fa circolare l’aria nella parte superiore della stanza, per rendere omogenea la temperatura e aumentare i livelli di comfort.

Haori Toshiba tessuto Rubelli -Talete nero

Ottima qualità dell’aria

Per quanto riguarda la qualità dell’aria, attente ricerche hanno identificato stretti legami tra disturbi respiratori e l’esposizione a particelle atmosferiche fini, che possono trasportare batteri e virus. Haori dispone di due strumenti per ridurre queste particelle e creare un ambiente interno salutare.

Il nuovo filtro Ultra Pure è in grado di inibire l’attività di virus e batteri e prevenire la formazione di muffe e funghi. È in grado di trattenere fino al 94% del particolato fine (PM2.5), creando in tal modo un ambiente più salubre all’interno degli spazi abitativi.

Il filtro al plasma con ionizzatore assorbe e neutralizza le particelle inferiori a 0,001 μm, come polvere fine, polline, spore di muffa e virus. Lo ionizzatore al plasma genera ozono catturando così le particelle contaminate (è scientificamente provato che l’ozono svolga un’azione battericida totale).
Una volta purificata, la qualità dell’aria viene mantenuta a lungo grazie alla tecnologia Magic Coil di Toshiba:

  • la batteria interna autopulente riduce l’accumulo di umidità sulla batteria, impedendo così il deposito di qualsiasi impurità;
  • la combinazione dello scambiatore in alluminio con lo speciale rivestimento “Aqua Resin” fa scivolare via le impurità con lo smaltimento dell’acqua di condensa;
  • la ventola interna continua a funzionare anche dopo lo spegnimento dell’unità per eliminare ogni traccia di umidità, assicurare una performance duratura e mantenere un’elevata qualità dell’aria nell’ambiente.

Haori e le tecnologie per la purificazione dell'aria

Naturalmente connesso

Il WiFi integrato consente il controllo di Haori tramite la App Toshiba Home AC Control che include la programmazione settimanale. Tra le nuove funzionalità anche il monitoraggio dell’ energia e il completo controllo vocale grazie alla compatibilità con i sistemi di riconoscimento vocale Home Assistant di Google e Alexa di Amazon.

Informazioni su Alessia Varalda 1749 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.

1 Trackback / Pingback

  1. Climatizzatori per il comfort: le soluzioni tra cui scegliere

I commenti sono bloccati.