Inverter per impianti fotovoltaici commerciali: guida alla scelta

Ridurre i costi energetici e diventare più sostenibili è molto importante per il settore Horeca. Scegliere l’inverter per impianti fotovoltaici commerciali più adatto permette di rispondere a queste esigenze
Inverter per impianti fotovoltaici commerciali: guida fronius per scegliere

Per molti esercizi commerciali e hotel installare un impianto fotovoltaico è una soluzione che consente non solo di ridurre i costi energetici, ma anche di contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico.
Promuovere un’immagine green sta diventando molto importante in questo settore, al pari di un investimento economico con un buon ritorno. È fondamentale, però, che l’impianto venga progettato nella maniera ottimale utilizzando componenti performanti ed efficienti.
Grazie a una gamma di soluzioni di servizi a valore aggiunto adatti per il settore terziario e commerciale, Fronius è il partner ideale per la realizzazione di un impianto commerciale fotovoltaico.

Come scegliere l’inverter per impianti fotovoltaici commerciali

Cuore pulsante di ogni impianto fotovoltaico è l’inverter, che consente ai moduli fotovoltaici di funzionare sempre al massimo delle proprie performance in funzione dell’irraggiamento e della temperatura.

Per il settore Horeca e Retail, Fronius propone gli inverter di stringa trifase Symo ed Eco, facilmente integrabili e configurabili in base alle esigenze specifiche.

articolo Fronius inverter impianti fotovoltaici commerciali ebook Elettricomagazine
Leggi e scarica il magazine digitale Progetto Horeca e Retail con le tecnologie dedicate al settore e in cui è presente l’articolo dedicato agli inverter per impianti fotovoltaici commerciali di Fronius

Inverter trifase Fronius Symo

Fronius Symo 10.0 – 20.0 kW è un inverter trifase compatto e flessibile che consente di realizzare anche impianti complessi. È sinonimo di configurabilità ai massimi livelli, grazie al doppio inseguitore MPP che permette grandi sbilanciamenti di tensione e potenza. Grazie a questa soluzione, Fronius è in grado di soddisfare sia le esigenze dei nuovi impianti che presentano diversi orientamenti dei moduli sul tetto, sia le richieste di revamping di impianti non più performanti.

L’inverter, dotato dell’algoritmo adattivo Dynamic Peak Manager, consente di assicurare la massima producibilità del sistema, anche in presenza di fenomeni di ombreggiamento localizzati. Può essere installato ovunque e con qualsiasi condizione atmosferica grazie al grado di protezione IP66.

Inverter trifase Fronius Eco

L’inverter trifase Fronius Eco, disponibile nelle classi di potenza 25,0 e 27,0 kW, consente di realizzare impianti fotovoltaici commerciali ottimizzando i costi. Il peso ridotto e il sistema di montaggio SnapINverter consentono di installarlo facilmente sia all’esterno, sia all’interno. Inoltre, i portafusibili delle stringhe integrati su tutti i poli e il fusibile CC opzionale eliminano la necessità di impiegare box di raggruppamento delle stringhe.
Tutte le soluzioni si caratterizzano per:

  • l’elevata qualità dei componenti;
  • la modularità;
  • l’installazione semplice e rapida;
  • una manutenzione facile ed economica.

Inoltre, sono integrate da servizi di comunicazione avanzate, basati su cloud, che ne semplificano l’installazione in ambienti smart.

Gestione dei flussi energetici

Un’altra soluzione molto interessante è l’inverter ibrido Fronius Symo GEN24 Plus da 10 kW dotato della Multi Flow Technology che gli permette di gestire più flussi energetici contemporaneamente, sommando anche l’energia proveniente da diverse fonti qualora ci fosse un’elevata richiesta da parte dei carichi collegati. Sono inverter ibridi quindi predisposti per l’integrazione di un sistema di accumulo elettrico, anche successivamente all’installazione. Le batterie si possono collegare sia sul lato AC, sia sul lato DC, offrendo così la massima flessibilità di configurazione.

Questo inverter può essere utilizzato da solo o in cascata con altri inverter già presenti, rendendo così l’impianto Smart Grid Ready.
Fronius Symo GEN24 Plus è dotato di interfacce e protocollo di comunicazione aperto, che assicurano una facile integrazione con tecnologie di terze parti (batterie di accumulo, pompe di calore, wallbox e colonnine di ricarica, sistemi di ventilazione meccanica, ecc). Funzionalità sempre più importanti nella progettazione degli impianti fotovoltaici al fine di massimizzare l’autoconsumo e raggiungere l’indipendenza energetica dalla rete.

Conoscere per ottimizzare

Per un impianto fotovoltaico ciò significa sapere quanta energia sta producendo e se è necessario intervenire per ottimizzarne la resa. Il monitoraggio è fondamentale da questo punto di vista: gli inverter Fronius sono equipaggiati, pertanto, con una scheda di monitoraggio integrata e compatta, che offre la possibilità di verificare la produzione dell’impianto in tempo reale.

Fronius nuove App per il monitoraggio fotovoltaico

Il sistema di monitoraggio, inoltre, consente di registrare i dati di produzione giornaliera, settimanale, mensile, la temperatura ambiente e dei moduli, il bilanciamento. Tutte queste informazioni vengono archiviate e consentono di prevedere lo stato di funzionamento, così da intervenire in caso di problematiche.
A ideale completamento del sistema, è bene monitorare anche i consumi. È possibile farlo installando il contatore bidirezionale Fronius Smart Meter, che consente di controllare il consumo dell’impianto e sfruttare al meglio l’energia prodotta assicurandosi un risparmio concreto.

Scopri di più sulle tecnologie per il settore Horeca e Retail leggendo e scaricando gratuitamente l’ebook realizzato da Elettricomagazine.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram