Edifici Aumentati: hotel e strutture ricettive più smart ed efficienti

ABB offre una soluzione completa e intelligente per rispondere alle esigenze di comfort, efficienza energetica e sicurezza del settore HoReCa e Retail. Edificio Aumentato è l’ecosistema pensato per realizzare impianti custom
Come trasformare un hotel in un edificio aumentato?

In un mondo in rapida evoluzione, stiamo assistendo a quella che possiamo considerare a tutti gli effetti una invasione nella nostra vita quotidiana di prodotti o dispositivi intelligenti che controllano, ottimizzano e gestiscono i sistemi che ci accompagnano ora per ora nel corso della giornata.
Anche gli edifici, compresi quelli del settore commerciale e ricettivo, non sono immuni da questa evoluzione e rappresentano la spina dorsale delle città più smart, efficienti e sicure, costruite attorno a infrastrutture intelligenti. ABB svolge un ruolo da protagonista in questo mondo “connesso” attraverso una gamma completa di soluzioni innovative e servizi che uniscono funzionalità e design.
Un concetto di integrazione a 360° che si concretizza in Edificio Aumentato, un ecosistema di soluzioni in grado di rispondere alle esigenze del mercato e di connetterle in modo semplice ma innovativo.

Non solo: consente di confezionare l’impianto in modo personalizzato per soddisfare le esigenze di comfort, efficienza energetica e sicurezza, sin da subito o in maniera più graduale.
Proprio grazie a un portafoglio completo di soluzioni, ABB è in grado di supportare il settore HoReCa e Retail in un percorso di trasformazione ed evoluzione.

Oltre la building automation

Le soluzioni digitali, intelligenti e flessibili necessitano una attenta progettazione al fine di lavorare in piena sinergia e migliorare così la vita di coloro che le usano. Ma al tempo stesso hanno tra le priorità quella di ridurre i consumi energetici e abbattere le emissioni di CO2.

Ottimizzare l’efficienza energetica significa utilizzare l’energia esclusivamente quando è veramente necessario, nella quantità minima indispensabile e nel modo più efficiente possibile. Si possono utilizzare diversi approcci, tuttavia, supportare le diverse fasi del progetto edilizio con soluzioni costituite da sistemi di gestione efficiente che permettono l’integrazione degli impianti tecnologici – sistemi d’illuminazione, protezione dal sole, riscaldamento, ventilazione e climatizzazione, gestione dell’energia, automazioni -, contribuisce in misura determinante a un utilizzo dell’energia conservativo e basato sulle reali esigenze.

ebook Progetto Horeca e Retail art Edifico Aumentato ABB
Leggi e scarica il magazine digitale Progetto Horeca e Retail con le tecnologie dedicate al settore e in cui è presente l’articolo dedicato agli Edifici Aumentati di ABB

Utilizzare un sistema di supervisione e controllo dell’edificio (Building Management System, BMS) – che controlla e monitora l’equipaggiamento elettrico e meccanico – consente una gestione intelligente, anche da remoto, attraverso una comunicazione bidirezionale sempre attiva con tutte le funzioni dell’edificio connesso. Inoltre, un impianto intelligente migliora il lavoro manutentivo in quanto è in grado di rilevare rapidamente una problematica, prevedere un malfunzionamento e fornire una risposta risolutiva.

I plus del sistema ABB i-bus KNX

Il sistema ABB i-bus KNX consente risparmi energetici e garantendo una maggiore flessibilità a livello di progettazione e implementazione, insieme a un elevato livello di tutela dell’investimento e di affidabilità complessiva.
I plus derivanti dall’implementazione di unico sistema digitale sono molti:

  • riduzione dei costi di progettazione, installazione e cablaggio;
  • semplicità di funzionamento e monitoraggio, che permettono di ridurre nel lungo termine i costi operativi e ottimizzare la gestione e la manutenzione degli edifici;
  • aumento della sicurezza dei beni e delle persone;
  • possibilità di espandere e modificare l’impianto in ogni momento del ciclo di vita, garantendo un investimento sicuro e redditizio nel tempo;
  • gestione intelligente dell’edificio per ridurre i consumi energetici, contribuendo al contenimento delle emissioni di CO2;
  • ottimizzazione del comfort degli utenti.

Grazie allo standard KNX è possibile realizzare soluzioni che vanno da semplici impianti elettrici a complesse funzioni di automazione degli edifici.

Edificio Aumentato: i benefici della progettazione integrata
I benefici di una progettazione ottimale

Edificio Aumentato: l’estetica incontra la funzionalità

L’ecosistema di prodotti, pensato per ogni esigenza applicativa e di installazione, oltre ad essere tecnologicamente avanzato è anche bello da vedere. ABB stupisce per la varietà delle forme e propone sempre nuove idee che combinano design e funzionalità, consentendo di trasformare in realtà la sua visione di Edificio Aumentato.

Il comando smart totalmente personalizzabile

ABB-tacteo KNX è un dispositivo di comando KNX configurabile singolarmente per la gestione di strutture intelligenti come alberghi, uffici, negozi ed edifici residenziali di pregio. Si tratta di un comando smart, configurabile e personalizzabile, che consente di comandare praticamente tutto: il riscaldamento, le tapparelle, l’illuminazione, garantendo un comfort su misura che cambia da un’ambiente all’altro e si adatta giorno dopo giorno. ABB-tacteo KNX si caratterizza per l’assenza di cornice, la sottigliezza (è spesso solo 9,5 mm), il design in vetro ed è perciò in grado di integrarsi perfettamente su ogni superficie e con ogni arredamento.

La gamma offre, inoltre, un controllo sicuro degli accessi per il settore alberghiero: il sensore è in grado di svolgere funzioni come l’attivazione del carico, le impostazioni “rifare la camera” o “non disturbare” e la segnalazione del numero della camera stessa. Essendo basato su standard KNX, può essere integrato nell’impianto di building automation, gestito e monitorato da una postazione centrale.

Zenit, la nuova serie civile di ABB

Per completare la personalizzazione degli spazi connessi, ABB propone Zenit: la nuova serie civile nata per adattarsi con la massima flessibilità al design di qualunque ambiente.
Una gamma completa che assicura il massimo del comfort ovunque, attraverso dispositivi di comando, prese di corrente a standard italiano e internazionale, caricatori USB, prese dati, TV, audio/video, dispositivi per i controlli della temperatura e dell’illuminazione, soluzioni IP55 e IP40 per l’installazione in cantine/box e ambienti esterni.

serie civile Zenit di ABB
I plus della serie civile Zenit di ABB

La serie garantisce un ecosistema connesso e intelligente in sinergia con l’ecosistema ABB i-bus KNX e la soluzione ABB-tacteo KNX. Grazie alle funzionalità a disposizione è possibile gestire anche il controllo della luce o della temperatura, la connessione a dispositivi multimediali e la sicurezza. Con Zenit KNX, ambienti come bar, ristoranti, negozi e strutture ricettive si evolvono, grazie all’incontro tra design e funzionalità.

Sicurezza senza interruzioni

La continuità di alimentazione elettrica è una condizione imprescindibile, anche per il settore HoReCa Retail, sia che si tratti di un grande albergo, sia che si tratti di un ristorante o un piccolo negozio. Le tecnologie intelligenti richiedono un’alimentazione ininterrotta e priva di disturbi.

I gruppi di continuità (UPS) svolgono un ruolo fondamentale nella stabilizzazione della tensione di alimentazione rispetto alle fluttuazioni, oltre a preservare dal rischio di disservizi e interruzioni dell’erogazione dell’elettricità di rete. L’ampia gamma di ABB è in grado di offrire protezione contro ogni tipo di alterazione della rete, correzione del fattore di potenza, armoniche, sotto e sovratensioni. La modularità rende facile l’implementazione e la scelta di quello più adatto ad ogni esigenza.

Edificio Aumentato e ricarica elettrica

L’attenzione rivolta da ABB all’uso efficiente dell’energia elettrica si estende anche alla mobilità sostenibile, con la proposta di colonnine di ricarica in corrente alternata e continua, che assicurano semplicità e flessibilità d’uso, massimi livelli di sicurezza e affidabilità nelle operazioni di ricarica brevi oppure prolungate dei veicoli elettrici. Un’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici consente di distinguersi dalla concorrenza e attrarre clienti con servizi innovativi, permettendo di migliorare la sostenibilità ambientale.

Dalle soluzioni Terra AC Wallbox, Terra DC Wallbox alle Terra 24 con potenza massima erogata fino a 22,5 kW a Terra 54 e 54 HV con potenza massima erogata fino a 50 kW ideali per soddisfare la crescente domanda di strumenti di ricarica dei clienti di molte attività. Tra le proposte Terra 184, la colonnina a ricarica rapida che raggiunge una potenza di 180 kW e può ricaricare fino a tre veicoli contemporaneamente ed è adatte ad ogni vettura a batteria sul mercato.

Scopri di più sulle tecnologie per il settore Horeca e Retail leggendo e scaricando gratuitamente l’ebook realizzato da Elettricomagazine.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram