Danfoss e Google, nuovo accordo su efficienza energetica e AI

Danfoss ha stretto una nuova collaborazione con Google sui temi dell’efficienza energetica e dell’Intelligenza Artificiale: grazie all’accordo la multinazionale danese svilupperà soluzioni sostenibili per i data center
Danfoss e Google: collaborazione strategica per soluzioni green per i data center

Danfoss e Google hanno siglato una collaborazione strategica per sfruttare le ultime innovazioni portate dall’intelligenza artificiale e sviluppare soluzioni sostenibili sul piano energetico da destinare ai data center.

AI ed efficienza energetica

Danfoss beneficerà del know-how di Google sull’AI generativa per migliorare l’esperienza della sua clientela e i processi lavorativi interni. Nel dettaglio, la multinazionale danese impiegherà gli strumenti di Google Cloud per accrescere la customer experience e ottimizzare i procedimenti e la produttività della società. Per esempio, l’intelligenza artificiale verrà utilizzata per la raccolta di dati e la creazione di chatbot per la comunicazione con i clienti.

Inoltre Danfoss sfrutterà le conoscenze di Google per lo sviluppo di sistemi di raffreddamento efficienti destinati ai data center e la progettazione di soluzioni in grado di reimpiegare il calore in eccesso dei data center.

Le soluzioni Danfoss per la decarbonizzazione

I compressori Danfoss Turbocor consentono di realizzare soluzioni sicure e sostenibili se applicati dai partner OEM e installati da Google per limitare gli impatti ambientali dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento dei data center.

I moduli Danfoss per il riuso del calore permetteranno al colosso informatico di Mountain View di riusare il calore prodotto dai data center, fornendo energia green per il riscaldamento in loco e per i locali commerciali e le abitazioni dell’area e per gli stabilimenti industriali i cui processi necessitano di calore. Il know-how e i prodotti di Danfoss verranno utilizzati sempre più per limitare i consumi dei data center nel Vecchio Continente, nell’America del Nord e in altre aree del mondo.

La partnership tra Danfoss e Google

La nuova intesa si basa su una partnership consolidata tra le due società. Nel 2023, insieme ad altri attori, le due società hanno fondato il Net Zero Innovation Hub di Fredericia, in Danimarca, un’iniziativa paneuropea nata con lo scopo di accelerare l’implementazione di soluzioni green per i data center.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram