Aspettando Sicurezza 2023: digitalizzazione e competenze digitali

Digitalizzazione e nuovi paradigmi tecnologici accendono i riflettori sulla tutela informatica e dei dati. A Sicurezza 2023 un programma formativo dedicato alle competenze digitali
Fiera Sicurezza: focus su digitalizzazione e competenze digitali

Sicurezza, la cui prossima edizione è in programma dal 15 al 17 novembre 2023 a Fiera Milano, Rho, si è ormai conquistata il ruolo di punto di riferimento non solo in Italia, ma anche a livello internazionale, per i professionisti di Security ed Antincendio. Un format ormai collaudato che unisce innovazione – dando spazio a quanto di nuovo c’è sul mercato in termini di TVCC, Antintrusione, Antincendio, Controllo Accessi, Sicurezza Passiva, CyberSecurity- networking e formazione, puntando su competenze digitali e di integrazione a 360 gradi.

Come sarà Sicurezza 2023

Compito della fiera è infatti non solo offrire una vetrina all’innovazione presente, ma anche captare l’evoluzione dell’industria e della sua clientela. Quest’anno digitalizzazione, integrazione, sistemi intelligenti e customizzati saranno il fulcro della manifestazione, con l’intento di connettere i professionisti e le realtà di tutto il settore. D’altra parte, soluzioni connesse, Intelligenza Artificiale e deep learning sono diventati parte integrante del dibattito globale, oltre che temi centrali per la progettazione, l’applicazione e per la normativa dei sistemi di sicurezza.

Si mostra ricca, già oggi, la proposta espositiva: oltre ai grandi ritorni, significativa è la presenza anche di nuovi espositori. Il 30% delle partecipazioni sono nuovi seller, ovvero nuovi brand, con nuovi prodotti e nuovi servizi. Questo amplificherà ulteriormente l’offerta e le opportunità di conoscenza e networking, confermando Sicurezza un’esposizione aggiornata, dinamica e stimolante non solo per il pubblico italiano, ma anche per i professionisti esteri.

Sicurezza: stand espositore

Con l’obiettivo di riconfermarsi piattaforma internazionale di incontro tra domanda e offerta, che faccia il punto sul mercato e guardi anche alle evoluzioni future, è dunque confermato l’impegno nel progetto di reclutamento di buyer internazionali. È infatti in atto lo scouting di professionisti internazionali provenienti soprattutto da Europa dell’Est, Bacino del Mediterraneo, Medio Oriente e Africa, in modo da offrire alle aziende presenti un ambiente di business dinamico e cosmopolita, per un networking ampio, con accesso a nuovi mercati e nuove relazioni commerciali.

Digitalizzazione: le nuove competenze digitali legate alla sicurezza

Grazie alla proattiva collaborazione con le associazioni di settore ed i gruppi editoriali di settore, anche quest’anno la manifestazione offrirà momenti unici di aggiornamento, attraverso conferenze ed incontri su più livelli – dal workshop pratico al talk di contesto. L’attenzione sarà sulle nuove normative, gli impatti della privacy, la necessaria collaborazione tra privato e pubblico per una sicurezza urbana efficace e, naturalmente, non mancherà l’attenzione al ruolo della security nella evoluzione dei building e delle città, oggi sempre più smart.

Proprio la digitalizzazione ha avuto un impatto significativo sul campo della sicurezza, richiedendo un’evoluzione delle figure professionali coinvolte nel settore. Da che, in passato, i tecnici della sicurezza si occupavano principalmente di questioni legate alla protezione fisica, ora si richiede una comprensione approfondita delle tecnologie digitali, delle reti informatiche e dei protocolli di sicurezza: gli operatori della sicurezza devono essere di fatto in grado di identificare e analizzare i dati, le vulnerabilità nei sistemi informatici, sviluppare piani di mitigazione dei rischi e implementare soluzioni di sicurezza avanzate per proteggere le reti e i dati sensibili.

Cyber Security Arena

Per questa ragione anche nell’edizione di Sicurezza 2023 è confermata la Cyber Security Arena, un progetto realizzato con la collaborazione scientifica di Business International, events and education unit di Fiera Milano, nato con l’obiettivo di fornire una visione ampia sui prossimi scenari di Cyber Security e Data Protection.

Seguendo una proposta oramai consolidata, l’Arena ospiterà in alternanza, ogni giorno di manifestazione, i Cyber Security Talks, incontri di approfondimento con esperti di settore che offriranno il proprio punto di vista sulle principali tendenze della filiera, e i Cyber Security Tips, momenti formativi di breve durata con suggerimenti e buone pratiche di immediata applicazione.

MIBA: l’opportunità in più da cogliere

Novità di quest’anno, a testimonianza della continua evoluzione della fiera parallelamente allo sviluppo del mercato, è MIBA – Milan International Building Alliance, un’alleanza strategica e sinergica che riunirà insieme, nello stesso luogo, Sicurezza ed altre tre manifestazioni: GEE – Global Elevator Exhibition, interamente dedicato alla mobilità orizzontale e verticale, ME-MADE expo, la manifestazione internazionale leader in Italia per le soluzioni innovative e sostenibili per le costruzioni e l’involucro e Smart Building Expo, manifestazione fieristica di riferimento in Italia per l’home and building automation MIBA potrà garantire a visitatori ed espositori di ciascuna fiera un’esperienza ancora più ricca e diversificata.

Logo MIBA Milan International Building Alliance

La presenza di altre esposizioni contemporanee a Sicurezza 2023 offre interessanti opportunità di complementarità tra gli eventi, portando benefici sia ai partecipanti che agli espositori. Attraverso il linguaggio comune del building, MIBA vuole creare una connessione concreta tra mercati affini, chiamati a lavorare insieme per la progettazione, la costruzione e la riqualificazione dell’edificio tra, efficienza energetica e sostenibilità.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram