Global Elevator Exhibition: la fiera della mobilità verticale e orizzontale

Gli ascensori e le scale mobili intelligenti sono i protagonisti di GEE - Global Elevator Exhibition, la nuova manifestazione che si terrà a Fiera MIlano dal 15 al 17 novembre 2023, in contemporanea a Made Expo, Sicurezza e Smart Building Expo
Global Elevator Exhibition 2023

L’autunno delle fiere milanesi si arricchisce di un nuovo appuntamento dedicato all’innovazione e all’integrazione tecnologica: Global Elevator Exhibition. In programma a Fiera Milano dal 15 al 17 novembre 2023, l’evento punta a diventare punto di riferimento europeo per il mercato di ascensori, scale mobili, tappeti mobili e componenti. Un’industria in continua evoluzione, che solo in Italia vale 2,3 miliardi di euro.

“È significativo partire da Milano, città cosmopolita e hub di connessioni, per raccontare questo progresso – commenta Luca Palermo, amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano -. Vogliamo proporre un evento internazionale che guarda al settore della mobilità verticale e orizzontale come parte di un sistema complesso. Per questo, la manifestazione si svolge in concomitanza con altri eventi in una logica di filiera allargata, che mette al centro la smart city e i suoi nuovi modelli tecnologici“.

GEE racconta il mercato

Perché dunque investire in questo comparto? Rispondono i dati. Secondo quando riportato da ELA (European Lift Association), nel 2021 in Europa risultano installati 6,4 milioni di ascensori e il comparto impiega quasi 148.000 lavoratori. Le scale mobili, invece, sono 157.000 con più di 3.000 nuove realizzazioni nel 2021. In Italia, lo abbiamo detto, il settore legato ad ascensori e scale mobili vale 2,3 miliardi. Per quanto riguarda l’export, il 42% del fatturato complessivo, siamo secondi solo alla Cina. Il nostro Paese inoltre conta circa 1 milione di impianti che ogni giorno effettuano cento milioni di corse.

Prime sfide: efficienza e sicurezza degli ascensori

I numeri delle installazioni sono certamente significativi. Ma come siamo messi a “vecchiaia” degli impianti e a efficienza? Oltre il 70% degli ascensori in servizio in Italia opera da più di venti anni. Quasi il 50% addirittura da oltre trenta anni. Le stime di Anie – Assoascensori ci dicono che un ascensore efficiente consuma il 27% in meno di energia. Mentre un impianto realizzato con materiali ultraleggeri, dotato di elettronica intelligente e integrato a sistemi che recuperano l’energia in frenata, porta il risparmio energetico al 50%.

In tema di sicurezza, altrettanto fondamentale per questo comparto, esistono organismi di certificazione che accompagnano le aziende in tutti i requisiti legati alle esportazioni. Ma anche nelle azioni di verifica e controllo secondo la norma EN 10411, che sta spingendo nuove iniziative di formazione degli operatori.

Filiera integrata della smart city

Infine, il ruolo degli ascensori e delle scale mobili nelle città del futuro. Global Elevator Exhibition parlerà anche di mobilità urbana e sostenibilità, nello sviluppo green dei centri abitati. Ecco perché la manifestazione guarda a un pubblico “ampio”. Architetti, progettisti, imprese di costruzioni, professionisti del real estate e della manutenzione, facility manager e amministratori di condominio, oltre che ai distributori e agli installatori di queste tecnologie.

La concomitanza di GEE con Made expo, la biennale Sicurezza e Smart Building Expo completa la sinergia di questa integrazione tra tecnologie, edifici e città.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram