La Polonia è il paese partner di MCE 2024

Crescita del mercato impiantistico, stabilità economica e focus sulla transizione energetica spingono gli organizzatori di Mostra Convegno Expocomfort a rafforzare il legame con la Polonia
MCE 2024 rafforza il legame con la Polonia

Valorizzare una collaborazione e un importante percorso di crescita nel mercato degli impianti e dell’efficienza: con questi obiettivi, MCE 2024 annuncia la partnership con la Polonia. Il progetto “Paese Partner” rientra infatti tra le attività strategiche della fiera milanese per favorire l’incontro tra espositori e decision maker internazionali. Progetto che, nella prossima edizione di MCE, vedrà il maggiore coinvolgimento di questa nazione europea.

“La Polonia si conferma un paese dalla notevole rilevanza strategica, tanto nel contesto Ue, quanto nelle dinamiche proprie dell’area dell’Europa centro-orientale – spiega Massimiliano Pierini, Managing Director dell’ente organizzatore RX Italy -. È tra i paesi in più rapido sviluppo ed è molto interessante in termini di numero di investimenti diretti esteri in entrata”.

Il mercato degli impianti in Europa

A confermare tale percorso, l’analisi del 9° Rapporto Congiunturale e Previsionale del Mercato dell’Installazione degli Impianti 2023-2025 del Cresme. Lo studio evidenzia proprio la crescita vivace dell’est europeo tra 2021 e 2022, guidata dall’espansione del comparto delle opere pubbliche. In Polonia, nello specifico, il valore della produzione del settore degli impianti raggiungerà i 13,6 miliardi di euro nel 2023 (+ 1% sul 2022). Accompagnato da una quota di mercato degli impianti del 20,8% sul valore delle produzioni delle costruzioni.

“Varsavia è anche molto sensibile alle questioni energetiche – aggiunge Massimiliano Pierini -. Basti citare che è tra i principali produttori di idrogeno, con 1,3 milioni di tonnellate all’anno e un grande potenziale per l’idrogeno verde. Anche in questa prospettiva, un’approfondita conoscenza del mercato dell’innovazione tecnologica, del comfort abitativo e dell’efficienza energetica nel mondo HVAC+R, aprono in modo mirato ai mercati e ai clienti dell’Europa orientale”.

La presenza polacca a MCE 2024

Il progetto Polonia Paese Partner è supportato dalla Polish Investment & Trade Agency. L’agenzia governativa ha sede a Milano e si occupa di sostenere lo sviluppo degli imprenditori polacchi sul mercato locale.

Inoltre, ICE, agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, sotto indirizzo del Ministero degli Esteri, si occuperà di selezionare una delegazione ufficiale di operatori polacchi per MCE 2024. L’ufficio ICE di Varsavia avvierà, al contempo, azioni di sensibilizzazione verso distributori, importatori e progettisti, al fine di invitare a Milano le figure più rilevanti.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram