MCE 2024: Beyond Comfort

Beyond Comfort è il nuovo claim che MCE ha scelto per l’’edizione del 2024. Innovazione, sostenibilità ed efficienza energetica sono le tre tematiche sulle quali sarà incentrata la nuova edizione
MCE 2024 - Beyond Confort

Nuova visual identity per Mostra Convegno Expocomfort e nuovo claim Beyond Comfort per dare un forte impulso all’evoluzione del posizionamento della manifestazione e per rispondere ai nuovi paradigmi di mercato. La nuova MCE 2024 è stata presentata in occasione del meeting di Angaisa.

Nuovo visual MCE 2024

La prima novità che balza all’occhio è l’aggiornamento dell’immagine, che introduce un’anima moderna e digitale, racchiudendo sia l’eredità del passato sia il percorso di evoluzione futuro.
“Abbiamo voluto rimettere al centro del nostro brand l’acronimo MCE della manifestazione. – ha evidenziato Massimiliano Pierini, Managing Director di RX Italy – Abbiamo inoltre puntato sul colore blu, tratto distintivo della nostra fiera, che esprime energia, concretezza, fiducia e serietà”.

Massimiliano Pierini presenta MCE 2024
Massimiliano Pierini al Meeting di Angaisa presenta MCE 2024

Beyond Comfort: il nuovo claim

Il nuovo claim Beyond Comfort è il contenitore di una serie di attività il cui elemento centrale è rappresentato dalla declinazione delle 3 linee guida che stanno influenzando il mondo e che appartengono anche al DNA di MCE: innovazione, sostenibilità ed efficienza energetica.

“La scelta del pay-off è una scelta molto forte e totalizzante: con Beyond Comfort intendiamo letteralmente andare oltre il concetto di comfort, perché il suo stesso significato è cambiato. Oggi si parla di qualità dell’aria, di benessere, di comfort termico, acustico, abitativo” aggiunge Pierini.

Tutti i paesi e i governi si stanno impegnando per raggiungere significativi obiettivi di transizione energetica ed ecologica. I settori di MCE esprimono perfettamente le esigenze di chi progetta, installa e realizza impianti e sistemi in ambito industriale, residenziale e commerciale.

MCE 2024, in sintonia con l’evoluzione del mondo dell’HVAC+R, delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica, dell’impiantistica integrata e dell’acqua, è convinta che per seguire la strada della decarbonizzazione e della transizione energetica sia necessario un nuovo approccio multi-energetico e multi-tecnologico.

Ma come ottenere questi risultati? Attraverso un percorso che si traduce in evoluzione per l’innovazione, sfida verso l’efficienza e la sostenibilità ambientale, economica e sociale.

I 3 pillar di MCE 2024

L’innovazione tecnologica è intesa al servizio della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Gli edifici residenziali, commerciali e industriali avranno impianti sempre più interconnessi.

L’efficienza energetica – da sempre presente in MCE – è un driver fondamentale in tutti i settori ed è in grado non solo di combattere la crisi energetica che stiamo vivendo, ma di far sviluppare nuovi business model e nuove strategie verso la carbon neutrality.

La sostenibilità, infine, è definibile come l’uso razionale e senza sprechi delle risorse. La sostenibilità sarà uno dei valori portanti dell’industria per i prossimi anni, trasformandosi in vero valore differenziante.

Percorsi di visita tematici

Ovviamente l’edizione 2024 sarà incentrata su alcuni focus speciali (Industriale, Smartness, Idrogeno), ma senza dimenticare i tre temi principali e sarà caratterizzata da percorsi che aiuteranno il visitatore a meglio identificare i comparti industriali di proprio interesse. L’obiettivo è quello di contestualizzare e razionalizzare l’ampia gamma di soluzioni e prodotti in esposizione.
Il settore industriale è sempre stato uno dei focus di MCE, ma nella prossima edizione avrà una accezione più ampia, in grado di coniugare sostenibilità, efficienza energetica e digitalizzazione.

“Parleremo poi di smartness, ovvero di tutto ciò che è rinnovabili, Home e Building Automation, controllo degli impianti… Perché per avere impianti efficienti e performanti è necessario che vengano gestiti in modo efficiente. Ampio spazio verrà dato all’idrogeno, consci del fatto che, pur non essendo una soluzione a brevissimo termine, potrà comunque essere una delle fonti più importanti per raggiungere gli obiettivi prefissati” ha concluso Pierini.

MCE 2024 si svolgerà dal 12 al 15 marzo 2024; per questo gli organizzatori della manifestazione hanno previsto un percorso di avvicinamento basato su una serie di eventi che tratteranno argomenti correlati, come l’idrogeno, i gas refrigeranti, le tecnologie ibride, l’industriale e il terziario, le comunità energetiche e, ovviamente, si parlerà degli obiettivi di scenario al 2030 e, a tendere, al 2050 con NET Zero.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram