Powy e Assopetroli-Assoenergia: ricarica elettrica nelle stazioni di servizio

L’intesa tra Powy e Assopetroli-Assoenergia coinvolge potenzialmente gli oltre 11mila distributori presenti sul territorio, che potranno dotarsi di punti di ricarica elettrica
Colonnina ricarica elettrica Powy

Le colonnine di ricarica elettrica sbarcano nelle stazioni di servizio. Powy, azienda italiana impegnata nella realizzazione e gestione di una vasta rete per la ricarica pubblica di veicoli elettrici, precedentemente conosciuta come TheF Charging, ha infatti annunciato un accordo con Assopetroli-Assoenergia, la principale associazione delle imprese attive nel settore dei prodotti e dei servizi energetici e petroliferi, cui aderiscono oltre 11mila distributori sulla rete. L’obiettivo dell’accordo è ampliare l’attuale offerta delle stazioni di servizio con l’installazione di punti di ricarica fast e ultra-fast per veicoli elettrici.

Powy e Assopetroli-Assoenergi: obiettivi dell’intesa

Gli associati di Assopetroli-Assoenergia rappresentano oltre il 60% delle stazioni di servizio che si trovano sulle strade italiane e potranno scegliere se entrare a far parte del network di Powy arricchendo la propria offerta con la ricarica elettrica.

L’obiettivo è quello di muovere un altro passo verso la decarbonizzazione e una transizione ecologica che sia economicamente e socialmente sostenibile. Affinché il nuovo sistema sia efficiente occorre distribuire in modo accurato i punti di ricarica: di qui l’idea di installare colonnine anche nelle tradizionali stazioni di servizio, vista la loro capillarità e il ruolo di punti di sosta fondamentali nelle medie e lunghe percorrenze. Ci ha pensato anche il PNRR, che ha stanziato dei fondi proprio per questo scopo.

Come funziona l’accordo sulla ricarica elettrica

L’intesa raggiunta prevede tre differenti proposte, modulate sulle specifiche esigenze di ogni singola impresa:

l’offerta Chiavi in mano, in cui Powy fornirà le colonnine di ricarica e si occuperà dell’installazione e gestione del servizio;

l’offerta Co-investimento che prevede un coinvolgimento delle singole imprese che si faranno carico di parte dei costi necessari per l’espletamento di alcune attività di gestione,

l’offerta Senza Pensieri soluzione a zero rischi e zero costi, per cui Powy si farà carico di tutti i costi per la realizzazione, installazione e gestione della stazione di ricarica.

La missione di Powy, erogatrice di servizi innovativi per la ricarica di veicoli elettrici, è creare un network capillare di infrastrutture di ricarica, rendendo i gestori di spazi pubblici protagonisti dell’innovazione e, al tempo stesso, liberandoli dal rischio connesso a investimenti e gestione degli impianti.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Giulia Galliano Sacchetto

Giornalista professionista con alle spalle diverse esperienze sia nel mondo della carta stampata che del web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un'inesauribile fonte di magia.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram