Un network europeo per la ricarica elettrica da Stellantis e TheF Charging

Stellantis e TheF Charging creeranno un network di ricarica europeo pubblico e aperto a tutti per favorire lo sviluppo dell’e-mobility.
Ricarica elettrica in Europa Stellantis TheF Charging

Stellantis e TheF Charging hanno annunciato un accordo che può spostare gli equilibri nel mondo dell’e-mobility: si impegnano, infatti, nella realizzazione di un network di ricarica pubblico europeo accessibile a tutti i veicoli elettrici. Naturalmente per i clienti Stellantis sono previste condizioni particolari, ma la buona notizia è che la rete non sarà di uso esclusivo dell’ex marchio FCA.

Un network europeo condiviso da Stellantis e TheF Charging

Colonnina di ricarica Stellantis TheF ChargingNon è la prima volta che il gruppo Stellantis si impegna in una attività simile.

Per lo sviluppo della mobilità elettrica servono due fattori: l’autonomia e la disponibilità di una rete capillare per la ricarica pubblica.

Per questo Stellantis e TheF Charging hanno identificato oltre 1.000 proprietari o gestori di località in tutta Europa in grado di soddisfare le principali necessità di ricarica dei clienti: strutture in centro città, strutture dedicate ai bisogni primari (ospedali, scuole) e ai trasporti (aeroporti, stazioni ferroviarie, porti), al tempo libero (shopping, centri sportivi, hotel, ristoranti) e alla grande distribuzione, per un totale di oltre 15.000 sedi in Europa e due milioni di posti auto.

Nello sviluppo di questi servizi, i clienti, i proprietari e i gestori delle località selezionate verranno coinvolte attivamente per definire soluzioni su misura per ogni tipologia di sede e clientela. L’obiettivo è quello di creare un ampio ecosistema a livello europeo che garantisca, sempre, la soddisfazione dei clienti con un’esperienza di ricarica semplice e intuitiva.

L’inaugurazione del network avverrà entro il 2021 con l’installazione delle prime stazioni di ricarica rapida in Italia, dopodiché ci sarà l’espansione in tutta Europa.

L’energia per l’e-mobility sarà carbon free

Il network di ricarica si “rifornirà” di elettricità carbon free, proveniente quindi da fonti rinnovabili e senza impatto sull’ambiente.

La collaborazione con TheF Charging è volta a favorire e semplificare l’e-mobility ovunque nel mondo grazie a una gamma completa di soluzioni di ricarica per veicoli elettrificati dedicata a clienti privati, aziende e flotte.

La partnership tra Stellantis e TheF Charging coinvolgerà anche Free2Move eSolutions, la joint venture tra Stellantis e NHOA dedicata all’offerta di prodotti e servizi per l’e-mobility, che si occuperà della fornitura di soluzioni hardware.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram