Direct Power DC, la colonnina ultra-fast a misura di utente

La nuova colonnina Direct Power DC di Nidec Industrial Solutions garantisce un’esperienza di ricarica EV ultra rapida, semplice e intuitiva anche alle persone disabili
Direct Power DC: colonnina ultra fast di Nidec

Potenza, modularità e affidabilità non sono tutto nell’infrastruttura di ricarica per auto elettriche: la nuova colonnina Direct Power DC guarda anche alle esigenze degli automobilisti. Accessibilità e semplicità d’uso si uniscono dunque ai vantaggi smart per i gestori della stazione di ricarica e a una potenza ultra-fast di 360 kW.

“DirectPower DC, insieme al nostro sistema di ricarica con batteria integrata DirectPower PS, aiuterà ad accelerare la diffusione di una mobilità più sostenibile – commenta il Ceo di Nidec Industrial Solutions (NIS), Dominique Llonch, durante l’anteprima della colonnina alla fiera eMove360° Europe 2022 di Berlino -. Questo perché, per la prima volta, la soluzione è stata studiata da una parte per consentire la massima personalizzazione ai gestori e, dall’altra, per garantire la massima inclusività agli utenti”.

Direct Power DC: quali modelli e come utilizzarla

Al centro della novità per la mobilità elettrica italiana, dunque, la user experience lato aziende e lato consumatore. La colonnina ultra-fast è infatti dotata di due cavi in corrente continua e può caricare due auto in contemporanea o una sola.  Inoltre, è possibile aggiungere una presa per la corrente alternata. Tra i benefici per i gestori: connettività, risposta real time, facilità di installazione e manutenzione, diagnostica a distanza, compattezza, modularità e scalabilità. Si può infatti comprare la versione base di Direct Power DC con due moduli di potenza da 60kW, per poi aggiungere ulteriori moduli. Raggiungendo così una potenza di 120kW o 360 kW in base alle esigenze del parco circolante.

Quanto agli utenti finali, la novità di Nidec Industrial Solutions garantisce una fruizione particolarmente intuitiva. È infatti studiata ergonomicamente per una maggiore accessibilità a utenti di qualsiasi altezza o con mobilità ridotta. Inoltre, la colonnina integra un sistema di recupero del cavo che sostiene la maggior parte del peso, impedendo a quest’ultimo di rimanere a terra e aiutando l’utente finale nell’inserimento della presa nel veicolo. Il sistema di segnalazione luminoso per mezzo di strip-led multicolore, poi, informa a distanza gli automobilisti sullo stato dei cavi e della ricarica.

2 modelli per tutte le esigenze di ricarica ultra-fast

La colonnina si declina in due modelli:

  • versione slim Direct Power DC 120 raggiunge 120 kW;
  • Direct Power DC 360 con 360kW per offrire il massimo attualmente sul mercato delle soluzioni di ricarica compatte.

C’è anche una versione slim senza moduli di potenza, da collegare alla soluzione Direct Power PS. L’avanzato sistema lanciato da NIS nel 2018 connette la rete nazionale con le colonnine di ricarica fungendo, grazie alle batterie integrate, da “cuscinetto”. Ciò permette di ricaricare le auto elettriche in modalità ultra-fast a 300kW anche con potenza di rete limitata a 100kW.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram