Un annus horribilis per il mercato italiano delle auto elettriche

Il consuntivo 2022 fornito da Motus-E sul mercato italiano delle auto elettriche indica una pesante flessione delle immatricolazioni, -27,1%, rispetto all’anno precedente proprio mentre nel resto d’Europa si sono registrate vendite record
Mercato italiano delle auto elettriche

Chissà, forse c’era il bisogno di un “anno zero”, un periodo talmente brutto che è destinato ad ingigantire gli inevitabili (?) progressi che si registreranno negli anni successivi. Sta di fatto che quanto successo al mercato italiano delle auto elettriche nel 2022 si commenta, purtroppo, con una sola definizione: un disastro. A

nzi, il consuntivo dell’anno rappresenta un doppio disastro, pessimo in relazione all’evoluzione cronologica del mercato interno, ancora peggiore se si guarda a quanto successo negli altri grandi Paesi europei che si sono mossi in direzione diametralmente opposta rispetto all’Italia.

Neanche 50mila vendite

Vediamoli, dunque, i dati puntualmente registrati da Motus-E. Cominciamo con quello più importante, ovvero il numero complessivo di auto con alimentazione esclusivamente elettrica (il segmento BEV) che sono state vendute nell’anno da poco concluso: 49.058 unità, il che significa una grande flessione, per non dire un crollo, rispetto al 2021, come indica la percentuale di calo del 27,1%.

mercato italiano delle auto elettriche
Il mercato italiano delle auto elettriche da ottobre 2021 a dicembre 2022

Stiamo parlando, è opportuno ricordarlo, di un segmento di mercato relativo a un’importante novità tecnologica, appunto l’auto con trazione elettrica, per il quale sarebbe quindi lecito aspettarsi dei continui incrementi delle vendite anno su anno. Ma nel nostro Paese le cose vanno ben diversamente, come testimoniano le appena 4.526 auto full electric immatricolate nel mese di dicembre, anche qui con un vistoso calo, -26,6%, rispetto allo stesso periodo del 2021 (6.167 immatricolazioni). Già i dati di ottobre 2022 e di luglio 2022 avevano evidenziato questo andamento negativo.

Germania sempre più lontana

Numeri striminziti quelli del mercato italiano delle auto elettriche che portano a 171mila il totale delle auto elettriche “pure” circolanti in Italia. Una quota persino inferiore al numero di auto elettriche che sono state vendute nel solo 2022 in Germania, così come nella Gran Bretagna e in Francia. E se vogliamo continuare a farci del male, si può aggiungere che nel solo mese di novembre in Germania sono state immatricolate di gran lunga più auto elettriche (58.085) di quante vendute in un anno in Italia…

Abbiamo citato novembre perché per quanto riguarda l’andamento delle altre nazioni europee la rilevazione di Motus-E si ferma al penultimo mese del 2022. La relativa fotografia del mercato dell’auto elettrica continentale vede dunque primeggiare la Germania (367.026 veicoli venduti) davanti a Gran Bretagna e Francia (rispettivamente 224.919 e 178.136).

vendite auto elettriche europa

Con i suoi 44.533 veicoli full electric venduti nei primi undici mesi del 2022, l’Italia è preceduta anche dall’Olanda (59.839 con una popolazione più di tre volte inferiore). E non c’è da consolarsi troppo nemmeno con le 27.909 auto vendute l’anno scorso in Spagna, perché a differenza del nostro il Paese iberico ha fatto registrare una sostanziosa crescita del mercato nel paragone sul 2021.

Scende la quota sul mercato totale

Quanto le cose siano andate male lo testimonia anche l’incidenza delle vendite di auto elettriche sul complesso dei veicoli che sono stati immatricolati in Italia. Infatti, la già piccola quota di BEV immatricolate nel 2021, il 4,3% del mercato totale, si è ristretta ulteriormente nell’anno appena concluso attestandosi al 3,7% delle vendite complessive.

Un andamento che diventa ancor più sconcertante se si pensa che il 2022 non è certo stato un anno felice per il comparto dell’auto nel suo complesso, tutt’altro, e quindi avrebbe potuto consentire un significativo aumento dell’incidenza dei veicoli elettrici sul totale venduto, come puntualmente accaduto negli altri grandi Paesi europei.

Nel dettaglio, in Italia il mercato auto complessivo si è chiuso nel 2022 (nonostante un piccolo recupero a dicembre) con 1.322.096 immatricolazioni, il che significa un vistoso calo del 9,6% rispetto all’anno precedente, con una flessione di 140.238 veicoli venduti.

La classifica delle regioni con più immatricolazioni

Per quanto riguarda la distribuzione geografica delle vendite di auto elettriche, dalle rilevazioni di Motus-E emerge che non solo il mercato è di piccole dimensioni, ma è anche squilibrato territorialmente, se è vero che l’anno scorso le immatricolazioni di BEV si sono concentrate per quasi due terzi in sole cinque regioni.

In particolare, nelle prime tre posizioni per auto full electric vendute nel 2022 troviamo:

  • il Trentino-Alto Adige con 8.331 unità (16,9% del totale),
  • la Lombardia con 8.223 (16,7%);
  • il Lazio con 5.698 (11,6%).

A seguire nella classifica regionale si collocano la Toscana, con 5.415 veicoli BEV venduti (11%), e il Veneto con 3.838 (7,8%).

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Marco Ventimiglia

Giornalista professionista ed esperto di tecnologia. Da molti anni redattore economico e finanziario de l'Unità, ha curato il Canale Tecnologia sul sito de l'Unità
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram