Nasce PUN, la piattaforma nazionale che mappa i punti di ricarica elettrica

MASE, GSE e RSE hanno lanciato la Piattaforma Unica Nazionale (PUN) per la ricarica dei veicoli elettrici, una mappa interattiva in costante aggiornamento
Mappa PUN Piattaforma Unica Nazionale

Il MASE (il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica), in collaborazione con GSE (Gestore dei Servizi Energetici) e RSE (Ricerca sul Sistema Energetico) hanno presentato PUN – Piattaforma Unica Nazionale che raccoglie e organizza i punti di ricarica pubblici per veicoli elettrici.

L’idea alla base del progetto rappresenta non solo uno stimolo per lo sviluppo della mobilità elettrica, ma anche una importante opportunità di sviluppo per gli Enti locali che sempre più dovranno offrire questo genere di servizio per favorire il turismo e il transito di veicoli a propulsione elettrica.

“La PUN – ha sottolineato il ministro Gilberto Pichetto Fratin in occasione del lancio della piattaforma – è un valore aggiunto per la diffusione della mobilità elettrica in Italia: consente infatti di far convergere verso un unico portale istituzionale tanti dati e informazioni omogenee sulla distribuzione dei punti di ricarica, preziose quanto per gli operatori, tanto per gli enti locali e i cittadini. L’evoluzione di questa piattaforma, che nei prossimi mesi si arricchirà di nuove funzionalità, potrà renderla sempre più utile alla vita quotidiana dei cittadini e alla pianificazione amministrativa”.

Cos’è la PUN e come funziona

La Piattaforma Unica Nazionale consente di visualizzare i punti di ricarica per i veicoli elettrici distribuiti sul territorio nazionale e ne fornisce informazioni sulla localizzazione, sulla tipologia di connettore, sulla potenza massima erogabile, sul relativo gestore dell’infrastruttura e, naturalmente, sullo stato del punto di ricarica.

Dettaglio Piattaforma Unica Nazionale

Entro il mese di dicembre sarà completata l’interoperabilità in real-time con i CPO e rilasciata l’App che permetterà di accedere ai servizi della PUN tramite dispositivi mobili.

A chi si rivolge la Piattaforma Unica Nazionale

La PUN è un servizio aperto ai cittadini per un pratico utilizzo in caso di ricarica del proprio veicolo elettrico.

Dettaglio Piattaforma Unica Nazionale

Accedendo al sito si possono effettuare ricerche in base a diversi parametri: provincia e comune di interesse, tipo di connettore, potenza disponibile, stato della colonnina, orari di apertura, tecnologia di attivazione (App, lettore RFID ecc.), eventuale prenotabilità e CPO (Charging Point Operator).

A proposito di CPO, questi potranno registrarsi sulla piattaforma e inserire i dati relativi ai propri punti di ricarica. Il sito include un pratico manuale utente con le specifiche per il caricamento delle informazioni.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Andrea Pagani

Giornalista tecnico, da 25 anni mi occupo della realizzazione di prodotti editoriali (carta, video, web) per vari settori applicativi: dal manifatturiero all'impiantistica, fino all'e-mobility.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram