Mappa interattiva per potenziare la rete di ricarica per veicoli elettrici

E-Distribuzione e RSE presentano la “Mappa interattiva per connessioni presso stazioni di rifornimento di carburanti tradizionali”: uno strumento per i Charging Point Operator che intendono installare nuovi punti di ricarica per auto elettriche
Mappa interattiva per potenziare la rete di distribuzione emobility

E-Distribuzione e RSE – Ricerca sul Sistema Energetico hanno annunciato di aver elaborato una mappa interattiva dell’Italia che riporta la distribuzione delle stazioni di rifornimento di carburante tradizionale. Uno strumento digitale progettato per i Charging Point Operator (CPO) affinché possano conoscere lo status quo e decidere dove installare nuove stazioni di ricarica per le auto elettriche.

Un servizio online per i Charging Point Operator (CPO)

Grazie alla mappa – sviluppata dall’azienda che gestisce la più ampia rete di distribuzione elettrica italiana e dalla società attiva nell’ambito della ricerca nel settore energetico – i CPO possono identificare le stazioni di rifornimento di carburante tradizionale presenti nelle strade urbane ed extraurbane che più rispondono alle loro necessità di installazione.

Con questo strumento risulta infatti più semplice per gli operatori decidere in quali stazioni installare i propri nuovi punti di ricarica. La mappa riporta informazioni qualitative utili sulle aree di rifornimento che si trovano nei 7.400 Comuni italiani in cui E-Distribuzione è concessionaria del servizio di distribuzione dell’energia elettrica.

Rafforzare la rete di ricarica per le auto elettriche

Il progetto della mappa è stato avviato con lo scopo di accelerare il raggiungimento degli obiettivi del PNRR. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha stanziato infatti 700 milioni di euro finanziamento per favorire lo sviluppo della mobilità elettrica in tutta Italia. Nel dettaglio, lo stanziamento riguarda l’installazione, in tre anni, di 21.000 infrastrutture di ricarica.

Grazie ai dati sulle 17.600 stazioni di rifornimento di carburante tradizionale gestite da E-Distribuzione nelle strade urbane ed extraurbane, la mappa interattiva delinea un quadro informativo completo per eventuali richieste di connessione in bassa (100 kW) e in media tensione (350 kW).

La diversa entità delle operazioni necessarie per l’installazione di punti di ricarica per veicoli elettrici è contrassegnato dall’uso di tre diversi colori – verde scuro, verde chiaro e grigio – che individuano anche l’eventuale obbligo di aprire pratiche autorizzative. È possibile visualizzare la mappa interattiva a questo link.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram