Progetto SerraHydrogenValle, in fase di studio 5 stazioni di rifornimento

Nell’ambito del Progetto SerraHydrogenValle Simplifhy collabora con CPL Concordia per la realizzazione di 5 stazioni di rifornimento a idrogeno pensate per soddisfare le differenti necessità degli utenti
Progetto SerraHydrogenValle con 5 stazioni di rifornimento a idrogeno

Simplifhy – specializzata nella fornitura di soluzioni e sistemi su misura per la decarbonizzazione dell’industria – ha offerto il suo contributo nell’ambito del bando relativo al Progetto SerraHydrogenValle. Nel dettaglio, l’azienda ha supportato CPL Concordia nell’individuare alcune delle tecnologie da utilizzare in fase di gara e ha ricoperto il ruolo di advisor tecnico nella fase esecutiva dell’iniziativa.

Il Progetto SerraHydrogenValle

Tra gli obiettivi dell’Unione europea per il 2050 c’è quello della neutralità climatica, che dovrà essere raggiunta attraverso interventi in alcuni settori strategici, come quello dei trasporti. In questo contesto è nato il Progetto SerraHydrogenValle, che si propone di realizzare la prima rete autostradale d’Italia per il rifornimento di idrogeno. In particolare, lo scopo dell’iniziativa è quello di costruire un corridoio autostradale Zero-Emission nell’area di competenza della società Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A.

A questo scopo verrà creata una rete coordinata di cinque punti di rifornimento di idrogeno. Baricentro dell’iniziativa sarà la città di Milano e l’intera Lombardia. Quest’area collega a Sud la tratta autostradale di Genova e l’intero traffico merci del porto del capoluogo ligure, a Nord l’area dei laghi lombardi con lo scalo aeroportuale di Malpensa e con la Svizzera, in particolare il Canton Ticino. A Ovest, invece, collega Torino con l’asse francese-svizzero (Frejus, Montebianco) e le direttrici su Bergamo, Brescia e Piacenza.

Le stazioni di rifornimento

Le cinque stazioni identificate dal Progetto SerraHydrogenValle verranno realizzate secondo i criteri progettuali della standardizzazione e della modularità. I punti di rifornimento sono stati pensati per soddisfare le differenti necessità dei diversi utenti:

  • ricarica a 700 bar per autoveicoli leggeri;
  • ricarica a 350 bar per veicoli sia pesanti sia leggeri;
  • ricarica a 350 bar ad alto flusso per veicoli pesanti (veicoli merci e autobus).

Attraverso le sue partnership industriali Simplifhy intende supportare con il suo know-how progetti innovativi relativi a infrastrutture grandi e complesse.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram