Comfort, efficienza, funzionalità, risparmio energetico ed economico: sono molti i motivi che spingono a scegliere soluzioni tecnologiche per l’efficienza in ogni settore.
A maggior ragione nel mondo HoReCa (letteralmente Hotellerie, Restaurant e Café) e del Retail è cruciale poter disporre di tecnologie all’avanguardia, capaci di fare la differenza per tutti, gestori e clienti.
Il recente incremento delle bollette energetiche ha forse dato la spinta decisiva, ma è indubbio che già da diversi anni si sentisse il bisogno di qualcosa di più.
Duramente colpito dalla pandemia, il comparto alberghiero e della ristorazione rialza la testa anche grazie alla tecnologia che sta avendo da anni un impatto sempre più forte, abilitando una serie di nuovi servizi che dapprima rappresentano un fiore all’occhiello per gli esercizi che li offrono, ma che in poco tempo sono diventati un must per mantenere competitiva. App, connettività evoluta, monitor e tv intelligenti, wellness altrettanto intelligente e punti di ricarica.
Oggi è infatti possibile ottimizzare l’esperienza dei clienti in molti modi, il tutto tenendo sotto controllo i costi. Un dettaglio non trascurabile, visto come il costo della componente energetica delle bollette di gas ed elettricità rischi di mettere in ginocchio buona parte delle PMI e delle aziende italiane.
Non si tratta di rinunciare a qualcosa: non si chiede all’occupante di una camera di hotel in una afosa notte estiva di evitare di utilizzare l’aria condizionata (o il riscaldamento d’inverno), così come un ristorante non potrà fare a meno della cella frigorifera per la conservazione degli alimenti deperibili.
Si possono però introdurre delle modifiche agli impianti affinché sprechino meno risorse a parità di risultato finale. O, ancora meglio, aggiungere all’equazione anche la consapevolezza delle persone: edifici e impianti possono essere smart e parchi nei consumi, ma spegnere un interruttore, chiudere una porta o regolare una temperatura manualmente sono azioni facili da compiere e che assicurano già un buon risultato.
Si tratta inoltre di crearsi opportunità di business: quanti hotel promuovono la disponibilità di impianti per la ricarica di veicoli elettrici? Quanti dispongono di un sistema automatizzato per il check-in che, volendo, consente di entrare in stanza persino usando il proprio smartphone come chiave? Quanti negozi si stanno attrezzando per offrire una esperienza per i clienti (temperatura, luminosità ecc.) più gradevole e coinvolgente?
La risposta è: sempre di più. Questo perché sono funzioni sempre più richieste e apprezzate, che quindi spingono i gestori alla loro implementazione per soddisfare la domanda di mercato.
Aziende, installatori e system integrator non devono dunque lasciarsi scappare l’opportunità di contribuire allo sviluppo e alla valorizzazione del settore in ottica digitalizzazione, efficienza energetica e sostenibilità.
Leggi e scarica gratuitamente il magazine digitale e scopri le tecnologie in grado di rendere il settore efficiente e sostenibile e combattere la crisi energetica.
Lo speciale “Progetto HORECA e Retail” è stato realizzato grazie al prezioso contributo di: ABB, D-link, Fronius, Mitsubishi Electric, Panasonic Heating and Ventilation Air Conditioning Europe, Performance iN Lighting, Schneider Electric, Spotty Wi-Fi.