Osservatorio Saie: il mercato delle costruzioni è ripartito davvero

Le imprese di produzione, distribuzione e servizi per l’edilizia sono ottimiste, anche se pesano burocrazia, caro energia e materie prime. La fotografia dell’ultimo Osservatorio Saie
Osservatorio Saie: i dati sulla fiducia del settore

Edilizia e impianti viaggiano, sempre più integrati e sempre più forti: i dati dell’Osservatorio Saie confermano il clima di fiducia che spinge il mercato delle costruzioni nel 2022. Tra Pnrr, Superbonus 110% e altri incentivi, la filiera si è lasciata alle spalle la crisi generata dalla pandemia ed è tornata protagonista della scena economica italiana.

Lo testimonia l’80% di aziende che ha risposto affermativamente circa la soddisfazione sull’attuale andamento generale del proprio business. Il dato più alto mai registrato dall’Osservatorio Saie negli ultimi anni, unito a quello delle realtà contente del portafoglio ordini, l’88%. Insomma, già nel presente si vedono importanti cambiamenti, mentre il futuro è ancora tutto da definire, ma con un certo ottimismo.

Osservatorio Saie, le previsioni delle aziende per il 2022

Osservatorio Saie su edilizia e impianti

Tra le note più significative del report, anche il fatto che quasi 9 aziende su 10 pensino di chiudere l’anno con un fatturato superiore al 2021. Un quadro positivo in via di consolidamento. L’88% degli intervistati ritiene infatti che il mercato continuerà a crescere (a luglio 2020 ci credeva solo il 59%). Un altro 28% dichiara di aver aumentato gli stipendi dei dipendenti nel 2021 e il 62% delle imprese è pronto ad assumere nuove figure professionali nel prossimo quadrimestre.

L’Osservatorio Saie è realizzato da Senaf in previsione di Saie, “La Fiera delle Costruzioni. Progettazione, edilizia, impianti” in programma a BolognaFiere dal 19 al 22 ottobre 2022

Gli ostacoli alla crescita, tuttavia, non mancano. Su tutti spiccano burocrazia e tempi giudiziari. Quasi 7 realtà su 10 temono poi l’aumento dei prezzi delle materie prime e il caro energia, tema di forte attualità.

Come sburocratizzare il settore costruzioni?

Le soluzioni per valorizzare pienamente il potenziale dell’edilizia riguardano in primis la riforma della burocrazia, anche in ottica di incentivi. Tante attività (il 70%) hanno tratto vantaggi dal Superbonus: il 79% di esse deve fino a un quarto del proprio fatturato proprio a questa misura. Di questo incentivo i rispondenti apprezzano soprattutto l’accesso allo sconto in fattura e alla cessione del credito. Ma si può fare di più: oltre metà delle aziende chiede infatti di ridurre la burocrazia e la documentazione richiesta, oltre a una maggiore trasparenza.

C’è poi il tema “caldo” del Pnrr. Nonostante i dettagli siano ancora poco chiari a parecchie aziende, aumentano le realtà che ritengono utili le misure contenute nel piano (63% contro il 49% di luglio 2021). Su cosa puntare per crescere? L’Osservatorio Saie parla di bonus relativi all’efficientamento energetico e alla messa in sicurezza del patrimonio edilizio privato e pubblico (cittadelle giudiziarie, edifici comunali, ecc.). Misure che rientrano nel macro-trend della sostenibilità, elemento fondamentale della nuova cultura del costruire. Le aziende, dal canto loro, si stanno attrezzando. A partire dall’utilizzo di dispositivi green, fino all’acquisto di macchinari o impianti di nuova generazione. Con un occhio di riguardo, naturalmente, sulla digitalizzazione. 9 aziende su 10 dichiarano infatti di investire in questa direzione, puntando soprattutto su sicurezza informatica, connettività/5G e cloud computing.

Mercato delle costruzioni: le misure utili per la crescita

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram