Mobotix acquisisce Vaxtor Group

Mobotix conferma la propria crescita strategica con l'acquisizione di Vaxtor Group, azienda specializzata in tecnologie di intelligenza artificiale (AI) e Deep Learning
Mobotix acquisisce Vaxtor Group

Mobotix rafforza il proprio business con l’acquisizione di Vaxtor Group, multinazionale spagnola specializzata in soluzioni di analisi video basate su intelligenza artificiale (AI), riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) e Deep Learning.
Vaxtor è conosciuta per la propria tecnologia di analisi OCR, e in particolare per il riconoscimento automatico delle targhe (ALPR).
Una tecnologia che, se usata in combinazione con telecamere di nuova generazione, consente di leggere in modo automatizzato lettere, numeri o qualsiasi altro dato rilevabile, con la possibilità di registrare ed elaborare tali informazioni in modo veloce.

Grazie a questa acquisizione, Mobitix può offrire soluzioni e applicazioni rivolte in particolar modo ai settori della pubblica amministrazione, del commercio al dettaglio e dei trasporti, ma anche a quelli della logistica e della produzione per il tracciamento di container, veicoli o aerei cargo.

“Questa acquisizione permette di ampliare le nostre capacità di sviluppo in ambito di intelligenza artificiale e Deep Learning e, pur mantenendo Vaxtor una propria indipendenza, le sinergie commerciali e di sviluppo apporteranno vantaggi significativi per entrambe le parti” ha sottolineato Thomas Lausten, CEO di Mobotix. Dello stesso avviso Juan Vercher, CEO e fondatore di Vaxtor che ha evidenziato come la collaborazione strategica tra le due realtà permetterà di offrire soluzioni sempre più innovative

Integrazione tecnologica con Vaxtor

Da un punto di vista tecnologico l’offerta che ne deriva è sicuramente già ad uno stadio avanzato: le soluzioni Vaxtor sono state da tempo studiate per integrarsi perfettamente nella piattaforma di telecamere ad alte prestazioni Mobotix 7 e le App di analisi video offrono l’ulteriore vantaggio competitivo di poter essere sfruttate in modo decentralizzato a bordo della telecamera, eliminando la necessità di un costoso hardware periferico.
Tra i prossimi step è prevista l’integrazione nel software di gestione video Mobotix Hub.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram