Innovatec e Senec insieme per realizzare nuovi impianti fotovoltaici

Nell’ambito del processo di decarbonizzazione, Innovatec Group e Senec hanno firmato un’intesa per la progettazione e la costruzione di nuovi impianti fotovoltaici per una potenza totale di 100 MW, da realizzare in Italia nel 2024.
Innovatec e Senec: accordo per realizzare nuovi impianti fotovoltaici

Nel contesto del processo di decarbonizzazione in Italia, Elios Power (controllata di Innovatec Group) e Senec Italia (Gruppo EnBW) – specializzata nella fornitura di prodotti e servizi per l’autosufficienza energetica – hanno annunciato la firma di un accordo finalizzato alla realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici nel nostro Paese, per un totale di 100 MW di potenza.

Una partnership per favorire lo sviluppo di nuovi impianti fotovoltaici

Nell’ambito dell’intesa appena siglata, Senec avrà una partecipazione sia nella società veicolo titolare del portafoglio di progetti sia negli investimenti che devono essere sostenuti per lo sviluppo autorizzativo.

Elios Power si occuperà di tutti gli step necessari per arrivare all’autorizzazione per la realizzazione degli impianti. Senec Italia, invece, prima avrà il compito di implementare il processo di costruzione degli impianti su base EPC, poi seguirà la loro connessione alla rete italiana. Secondo le previsioni, i progetti dovrebbero essere completati durante il prossimo anno.

L’apertura a future nuove collaborazioni

Innovatec ha fatto sapere di aver già dato il via allo sviluppo autorizzativo di oltre 450 MW di impianti fotovoltaici e di voler replicare il medesimo obiettivo per i prossimi tre anni. Senec Italia continua a sostenere il fotovoltaico e l’idea di un’indipendenza energetica come base di un futuro sostenibile e della transizione ecologica. Attraverso l’accordo con Innovatec, la società intende inoltre dare il proprio contributo alla nascita delle comunità energetiche rinnovabili, pilastro fondamentale della strategia europea per il 2030, in cui gli stessi abitanti e le aziende locali possono gestire e ottimizzare l’uso dell’energia, evitando gli sprechi.

Antonio De Tata, Vicepresidente di Innovatec Power e Vito Zongoli, Amministratore delegato di Senec Italia hanno spiegato che l’accordo potrà in futuro portare anche a nuove collaborazioni tra le due realtà sia in riferimento a un possibile aumento della potenza da sviluppare sia per ulteriori intese relative anche ad altri ambiti, come ad esempio quello dei sistemi di accumulo.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram