Edison entra in Condeo, la piattaforma cloud per i condomini

Edison continua la propria strategia su innovazione e digitale e fa il suo ingresso in Condeo, la piattaforma cloud che semplifica il coordinamento e la comunicazione della vita condominiale
Condeo, la piattaforma cloud per i condomini

Edison accelera sull’innovazione e sul digitale ed entra in Condeo, la piattaforma cloud per i condomini. Sviluppata da Startup Bakery – Startup Studio specializzato in soluzioni software cloud sostenibili incentrati sull’intelligenza artificiale – Condeo si pone come obiettivo quello di semplificare la comunicazione e il coordinamento della vita condominiale. Rivolta ad amministratori, condòmini e fornitori permette di svolgere in maniera semplice e trasparente tutte le attività ordinarie e straordinarie di un condominio.

Strategia Open Innovation di Edison

L’ingresso in Condeo è parte della più ampia strategia di Open Innovation e del percorso di trasformazione digitale avviato da Edison, al fine di costruire un futuro di energia sostenibile. In questa ottica viene ampliata la contaminazione e lo scambio di competenze con i centri dell’innovazione e le startup.

Un’esigenza che nasce in un contesto di mercato sempre più competitivo, dove è ancor più fondamentale la capacità di innovare con rapidità, saper anticipare i trend e individuare le migliori tecnologie per i nuovi bisogni. Infatti Edison – per far fronte alle nuove sfide – ha trasformato le attività di Ricerca e Sviluppo nelle Officine Edison di Milano e Torino, i nuovi poli per l’innovazione e la sperimentazione di soluzioni digitali applicate al settore dell’energia.

Piattaforma Cloud Condeo

Grazie a questa nuova collaborazione, Edison punta a implementare e offrire nuovi servizi rivolti alle abitazioni e ai condomini. Lorenzo Mottura, direttore della Divisione Strategy, Corporate Development & Innovation di Edison, ha infatti confermato quanto sia fondamentale per l’azienda individuare startup in grado di proporre nuove soluzioni di valore al servizio dell’energia, della sostenibilità ambientale.

Edison ha saputo cogliere le grandi potenzialità della startup creata in uno Startup Studio e come evidenziato Alessandro Arrigo, Co-Founder e CEO di Startup Bakery, Condeo si inserisce perfettamente nella strategia Edison di dare un contributo concreto alla creazione di progetti innovativi verso una transizione ecologica e sostenibile.

Una transizione già avviata da anni, infatti tra le prime innovazioni proposte troviamo che ha visto la nascita di Edison Risolve, la piattaforma che aggrega tutti i servizi per la casa. Edison si pone come un interlocutore di fiducia per l’utente finale grazie alla possibilità di offrire servizi che spaziano da consulenze per la ristrutturazione della casa, alla manutenzione e riparazione di impianti ed elettrodomestici fino alla pulizia di casa. Inoltre, insieme a Gabetti Lab propone soluzioni di comunità energetiche per portare i benefici dell’autoproduzione green alle famiglie.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram