ENEA ES-PA, i risultati del progetto su energia e sostenibilità

Il progetto ES-PA di ENEA ha raggiunto risultati positivi: più di 100 servizi per le Pubbliche amministrazioni, 150 eventi di formazione sui temi dell’energia e della sostenibilità e il primo esempio di Catasto energetico unico regionale
: ENEA ha presentato i principali risultati del progetto ES-PA

ENEA ha recentemente presentato i principali risultati del progetto ENEA ES-PA: l’Agenzia nazionale ha messo a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni più di 100 servizi, ha organizzato 150 eventi di formazioni che hanno visto la partecipazione di migliaia di persone e realizzato il Catasto energetico unico della Regione Sicilia.

Il progetto Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione (ES-PA)

Si tratta di un’iniziativa della durata di cinque anni, che ha ricevuto un finanziamento di 9,7 milioni di euro attraverso il Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale.

Il progetto ES-PA è nato per dare supporto alle amministrazioni regionali e locali nella gestione e nell’uso dei finanziamenti europei e nazionali nei settori dell’energia e dell’ambiente, con particolare riferimento ai temi della programmazione energetica regionale, della sicurezza anti-sisma, delle certificazioni degli edifici delle PA, della smart city, dell’utilizzo delle fonti rinnovabili, dell’economia circolare e delle smart grid elettriche.

Il Catasto energetico unico della Regione Sicilia

Grazie alla partnership con la Regione Sicilia, è stato realizzato il primo esempio nazionale di Catasto energetico unico. Si tratta di un sistema che mette insieme gli Attestati di Prestazione Energetica con le informazioni relative agli impianti termici e consente la geolocalizzazione degli immobili sulla cartografia catastale regionale.

I progetti pilota

Al centro di uno dei progetti pilota dell’ENEA ES-PA c’è la città di Livorno, capitale del programma ENEA PELL (Public Energy Living Lab), che include una rete di lampioni a led smart, semafori controllati a distanza, sensori e telecamere per migliorare insieme la circolazione e la sosta dei veicoli e il monitoraggio dell’ambiente, con l’obiettivo di risparmiare fino al 70% di energia e tagliare le emissioni di anidride carbonica di più di 1.400 tonnellate ogni anno.

Altri progetti di successo sono stati completati a Lampedusa e Matera, al fine di sviluppare filiere produttive innovative all’insegna dell’economia circolare, attraverso l’uso di tecnologie, metodologie e forme di governance all’avanguardia.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram