Risparmiare sulla bolletta con le soluzioni Smart Home

Essere sostenibili e ridurre lo spreco di energia è sempre più importante, anche alla luce dei costanti aumenti dell’energia. Alcuni dispositivi Smart home aiutano a contenere i costi energetici
Contenere i costi dell’energia elettrica con i dispositivi smart home

Il tema del risparmio energetico è al centro dell’interesse mondiale. Prima di ogni altra cosa, l’attenzione riposta su questo argomento di estrema attualità si deve a motivazioni di carattere ambientale. Abbattere i consumi di energia equivale infatti a fornire un supporto concreto nella lotta contro i cambiamenti climatici che, come ben sappiamo ormai, rappresentano una delle più pressanti emergenze del presente, se non la più grande in assoluto. Ma ridurre ogni spreco di energia permette anche di risparmiare sulla bolletta in maniera significativa. Da alcuni anni a questa parte, tale obiettivo è reso parzialmente possibile dalla diffusione delle soluzioni Smart Home. Scopriamone alcune tra le più efficaci per ottenere un reale risparmio sulla bolletta domestica.

Perché si risparmia con i dispositivi Smart Home?

Decidendo di utilizzare i dispositivi Smart Home per la gestione dei diversi impianti domestici, è possibile ottimizzare l’uso dell’energia elettrica, garantendosi un risparmio annuale considerevole.

Questi apparecchi di ultima generazione consentono di ridurre sensibilmente gli eventuali sprechi che riguardano non solo la climatizzazione di casa ma anche l’utilizzo di energia elettrica necessaria per l’alimentazione degli elettrodomestici che usiamo abitualmente all’interno dei nostri contesti abitativi.

All’atto pratico, il risparmio è garantito da una serie di funzionalità di cui sono dotati i dispositivi Smart. Questi apparecchi sono ad esempio:

  • totalmente programmabili, così da poter impostare il funzionamento dell’impianto o dell’apparecchio solo in determinati momenti della giornata;
  • possono essere gestiti anche da remoto attraverso App dedicate scaricabili sul proprio smartphone o tablet.

Alcune soluzioni Smart Home permettono per di più di attivare il riscaldamento tramite geolocalizzazione e di ricevere report periodici sui consumi domestici, aiutando a ottimizzare l’uso dell’energia e abbattendo il più possibile eventuali sprechi.

I modelli più evoluti sfruttano le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale per apprendere le abitudini degli abitanti di una casa, auto-impostandosi così da venire incontro alle specifiche esigenze di ogni ambiente domestico.

Esempi che aiutano ad abbattere i costi in bolletta

Esistono svariati esempi di tecnologie intelligenti per la casa connessa che aiutano a ottimizzare l’utilizzo dell’energia, determinando tagli evidenti in bolletta. Tra i più diffusi possiamo annoverare il termostato Smart con cui si può gestire l’uso della caldaia a gas. Un dispositivo di questo genere permette ai proprietari di un’abitazione di programmare e di monitorare costantemente il funzionamento del riscaldamento invernale anche a distanza, assicurando una riduzione degli sprechi di gas ed elettricità.
Restando nell’ambito della climatizzazione, l’attuale mercato propone condizionatori Smart che rendono possibile la gestione da remoto del raffrescamento, evitando diverse ore di accensioni inutili nel corso dei mesi più caldi e riducendo di conseguenza i consumi.

Un altro tipo di dispositivo tra i più gettonati nelle case di ultima generazione è la presa elettrica intelligente che aiuta a ridurre notevolmente fino ad azzerare, il consumo di energia derivante dallo stand-by degli elettrodomestici. Nei suoi modelli più innovativi, le prese Smart propongono dei report periodici che aiutano ad avere una visione complessiva dei consumi legati agli apparecchi in uso tra le mura domestiche.

Nel contesto della illuminotecnica sono poi da ricordare le lampadine intelligenti, anch’esse altamente funzionali nella riduzione degli sprechi di energia.

Ultimi ma non meno importanti sono gli elettrodomestici Smart. Questi apparecchi altro non sono che la versione 2.0 dei classici prodotti che siamo abituati a usare da anni nelle nostre case. Lavatrici, lavastoviglie e frigoriferi ne sono un esempio. Grazie all’uso del WiFi, questi tipi di elettrodomestici sono resi intelligenti a tutti gli effetti perché dotati di funzioni finalizzate a migliorare la nostra vita quotidiana e il grado di comfort in casa. Il tutto riducendo i costi in bolletta, ovviamente. Un frigorifero Smart, per esempio, è in grado di comunicare cosa manca quando si è già fuori a fare la spesa. Una lavatrice intelligente è capace di suggerire i programmi più idonei, aiutando a risparmiare energia e ottimizzando il suo uso nel complesso.

Le possibilità garantite dalle soluzioni Smart Home sono insomma enormi e il futuro di questo ambito si prospetta sempre più ricco di proposte efficienti. Non ci resta che attendere per vedere quali altri progressi si otterranno con il passare del tempo.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Evelyn Baleani

Giornalista e Web Editor freelance. Si occupa di contenuti per i media dal 2000. Dopo aver lavorato per alcuni anni in redazioni di società di produzione televisiva e Web Agency, ha deciso di spiccare il volo con un’attività tutta sua. Le sue più grandi passioni sono l'ambiente, il Web, la scrittura e la Spagna
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram