La Community Smart Building di The European House – Ambrosetti

È nata la Community Smart Building con l’obiettivo di promuovere il dibattito sulle tematiche relative agli edifici intelligenti e connessi
La Community Smart Building di The European House - Ambrosetti

Offrire uno spazio di confronto sulle questioni chiave legate al tema degli edifici intelligenti. È questo l’obiettivo principale con cui The European House – Ambrosetti ha dato vita alla Community Smart Building, che intende promuovere il dibattito su questo tema nel quadro di una visione strategica integrata, favorendo le relazioni tra gli attori dell’industria e il sistema istituzionale e producendo proposte per promuovere l’evoluzione del parco immobiliare italiano come opportunità di crescita del Paese.

Tanti i partner che hanno aderito al progetto: APPLiA Italia, ANCE Varese, BTicino, Celli Group, Comoli Ferrari, KONE e MCZ. Realtà che intendono dare il loro contributo alla diffusione di questa tipologia di edifici tecnologici e sostenibili, centrali per trafugare gli obiettivi fissati dalla transizione ecologica.

Community Smart Building: mettere a sistema le competenze

Un elemento chiave dell’iniziativa è la volontà di mettere a sistema il patrimonio di tecnologie e di competenze italiane nel quadro di una visione integrata, che faccia da catalizzatore allo sviluppo degli smart building. In quest’ottica si è scelto di creare una cabina di regia per coordinare il lavoro della Community Smart Building e interfacciarsi con i vertici delle aziende partner.

Il tutto coinvolgendo rappresentanti politici e di governo, istituzioni indipendenti ed esperti di riferimento.
L’obiettivo finale è quello di arrivare a mettere a punto un modello integrato di Smart Building; una mappatura e ricostruzione della filiera industriale, tecnologica e di servizio di questi edifici; e la realizzazione di un Osservatorio sulle sfide del settore per i prossimi anni.

I risultati finali della Community Smart Building, spiega una nota, saranno presentati il 20 aprile 2023 nel corso di un evento durante il quale saranno discusse le strategie di ottimizzazione e sviluppo della filiera degli edifici intelligenti in Italia.

Smart building, in Italia necessari investimenti nel settore

In generale promuovere gli investimenti nel rinnovamento del settore edilizio italiano è una priorità, in quanto costituisce uno strumento di fondamentale importanza per accelerare il processo di decarbonizzazione. Questo comparto è infatti responsabile del 45% dei consumi energetici e del 18% delle emissioni di CO2 del nostro Paese.

Promuovere innovazione e sostenibilità

Gli edifici intelligenti – che coniugano al meglio tecnologie, sostenibilità ambientale e benessere degli individui – sono il perno su cui far leva per rinnovare il patrimonio edilizio italiano che sconta un’elevata obsolescenza. Il 72% delle abitazioni ha infatti più di 40 anni, e un basso tasso di rinnovamento (0,85% all’anno).

Numeri che mostrano come, con il trend attuale, l’Italia avrà difficoltà a traguardare gli obiettivi fissati per il 2030 a livello UE dal pacchetto Fit For 55 per emissioni di gas serra, penetrazione di rinnovabili ed efficienza energetica.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram