Sporting Club Sassuolo: illuminazione sportiva a prova di comfort ed efficienza

Quattro campi da tennis coperti e un’illuminazione uniforme ed efficiente: così le tecnologie a LED di Gewiss offrono il massimo comfort visivo agli atleti e ai visitatori dello Sporting Club Sassuolo
Sporting Club Sassuolo: la luce di Gewiss sui campi da tennis indoor

Lo Sporting Club Sassuolo ha deciso di puntare sulla potenza e sull’efficienza della tecnologia LED, per ottenere risparmio energetico, luce di qualità e benessere per i suoi avventori. Un progetto di riqualificazione ambizioso, che a partire dai campi da tennis coperti toccherà tutta la struttura. Allo scopo di uniformare l’impianto di illuminazione sportiva agli standard della FIT (Federazione Italiana Tennis) per gli eventi nazionali legati a questo sport.

La riqualificazione dello Sporting Club Sassuolo

Nato nel 1970 sulle colline della cittadina emiliana, lo Sporting Club Sassuolo è un circolo sportivo riconosciuto dal Coni e vanta una fra le migliori scuole tennis d’Italia. Oltre ai campi da tennis indoor e outdoor, il centro offre campi da paddle, calcio e calcetto, beach volley e beach tennis, una piscina, una palestra, diverse aree gioco e un ristorante. Così, negli anni lo Sporting Club Sassuolo è diventato un vero e proprio punto di aggregazione sociale. Nonché di sviluppo sportivo, ludico e culturale per il territorio di Modena e non solo.

Proprio per migliorare i servizi offerti a giocatori e visitatori, il club ha intrapreso una corposa riqualificazione del proprio sistema di illuminazione con tecnologie Gewiss. L’installazione, nei quattro campi da tennis coperti, di 88 proiettori LED Elia FL rappresenta il primo passo di un grande intervento volto a contenere consumi e costi operativi. Ma anche ad assicurare valori idonei agli standard di settore ed efficace controllo dell’abbagliamento. Oggi l’impianto fornisce infatti un livello d’illuminazione medio di >500 Lux, rispondendo ai rigorosi requisiti delle competizioni professionistiche e garantendo comfort visivo e benessere alle persone.

Proiettore LED Elia FL di Gewiss installato allo Sporting Club Sassuolo
Il proiettore LED Elia FL di Gewiss

Perché scegliere i proiettori LED Elia FL

Elia FL – Floodlight LED è un apparecchio di media ed alta potenza, pensato per l’illuminazione di aree esterne e interne in contesti sportivi o industriali. Può essere installato a parete, a soffitto o a terra tramite la staffa in acciaio regolabile integrata. Oppure a palo (diametro fino a 61 mm) grazie all’accessorio dedicato. Realizzato in alluminio pressofuso e verniciato a polveri nero, è disponibile in diverse combinazioni:

  • quattro dimensioni e potenze, da 50 a 200 W;
  • opzione di controllo del driver integrato On/Off o DALI;
  • ottica 60° o asimmetrica;
  • temperature di colore 3.000 K bianco caldo, 4.000 K bianco neutro e 5.700 K bianco freddo, con indice di resa cromatica maggiore di 80.

Inoltre, Elia FL tollera sovratensioni fino a 10 kV, variazioni di temperatura da – 30°C a + 50°C, penetrazione di acqua e polvere fino al grado IP66 e gli urti fino al grado IK08.

Digital Sport Innovation: progetto e vantaggi

Il progetto illuminotecnico rientra nell’iniziativa Digital Sport Innovation di Gewiss. Una piattaforma di servizi integrati per rendere sicure, moderne e performanti le strutture sportive italiane. Le soluzioni offerte non interessano dunque solamente le tecnologie per l’illuminazione, ma anche i dispositivi per il comando, la gestione, la protezione e la distribuzione dell’energia in tutte le aree interne ed esterne degli impianti.  

I vantaggi sono concreti: “a seguito dell’installazione dei proiettori LED di Gewiss abbiamo subito constatato un netto miglioramento in termini di comfort visivo – commenta Andrea Sarti, direttore dello Sporting Club Sassuolo -. Un plus confermato anche dai professionisti che si allenano sui nostri campi da tennis. A essere rispettate sono state anche le nostre aspettative in termini di risparmio energetico, senza dimenticare il supporto tecnico e l’attento servizio al cliente”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram