Il più grande parco agrivoltaico italiano è di Engie e Amazon

Primo di una serie di progetti di decarbonizzazione, il parco agrivoltaico di Engie e Amazon a Mazara del Vallo (TP) segna la strada dell’integrazione tra agricoltura, energia solare e territorio
Parco agrivoltaico di Mazara del Vallo (TP)

Inaugurato in Sicilia il parco agrivoltaico dei primati. L’impianto da 66 MW AC installato da Engie tra Marsala e Mazara del Vallo è il maggiore in Italia ed è anche il primo esempio di modello contrattuale Corporate PPA (Power purchase agreement) tra due aziende private. L’energia rinnovabile prodotta nel sito in provincia di Trapani servirà infatti per alimentare la rete elettrica nazionale e le attività logistiche di Amazon. Oltre a definire un nuovo percorso di valorizzazione del territorio e delle colture agricole.

I progetti in Sicilia

“Attualmente contiamo su 500 MW di capacità installata rinnovabile – spiega Monica Iacono, Ceo di Engie Italia -. Il nostro piano mira a raggiungere i 2 GW nel 2030 tra impianti eolici e fotovoltaici. Per conseguire questi obiettivi è fondamentale una relazione continua con i territori e con le istituzioni, unitamente a un quadro normativo stabile e semplificato, che ci auguriamo venga presto definito”.

Nel frattempo, il progetto siciliano prosegue. Engie e Amazon si preparano a inaugurare, entro fine anno, un secondo parco agrivoltaico a Paternò (CT). In totale, i due impianti avranno una capacità produttiva di 104 MW Peak e 83MW AC. Secondo le stime, le due strutture permetteranno di risparmiare oltre 62.000 tonnellate di emissioni di CO2 annue.

Parco agrivoltaico di Engie e Amazon a Mazara del Vallo (TP)
Un particolare dell’impianto fotovoltaico installato da Engie nelle colture trapanesi

Cos’è e come funziona un parco agrivoltaico

I parchi agrivoltaici si stanno diffondendo sempre più, in quanto aumentano l’efficienza nell’uso del suolo, posizionando i pannelli fotovoltaici in alto rispetto al terreno, consentendo dunque la coltivazione nei campi sottostanti. L’impianto di Mazara del Vallo, nello specifico, integra dei pannelli solari bifacciali montati su inseguitori monoassiali. Una tecnologia innovativa che permette di catturare dai terreni circostanti sia la luce diretta sia quella riflessa. L’uso di pannelli solari bifacciali e di inseguitori minimizza l’area necessaria per l’impianto fotovoltaico e massimizza l’efficacia per la destinazione agricola.

Nel parco agrivoltaico di Mazara del Vallo saranno coltivate principalmente colture foraggere oltre a viti, lavanda e piante aromatiche e officinali. Soluzioni a tutela del paesaggio rurale e della biodiversità, che ricadranno positivamente anche sulle aziende agricole locali coinvolte.

Engie e Amazon per le rinnovabili

In Sicilia Engie possiede 5 siti in esercizio: gli impianti eolici a Salemi/Trapani ed Elimi, fotovoltaico a Lembisi e Santa Chiara e il nuovo parco agrivoltaico di Mazara del Vallo. In totale, 174 MW di potenza installata. Ulteriori 68 MW arriveranno dal già citato progetto di Paternò e dall’impianto eolico di 30 MW Rampingallo. Gi investimenti siciliani riguardano anche l’accumulo: associata al parco eolico di Trapani Salemi sorge infatti una “Fast Reserve Unit” da 12,5MW di capacità. Il sistema di storage supporta Terna nel garantire la stabilità della rete elettrica.

Quanto alle ambizioni green di Amazon, i numeri confermano l’impegno. Il colosso dell’e-commerce è il maggiore acquirente aziendale di rinnovabili al mondo, con oltre 400 progetti in 22 Paesi. In Italia, Amazon ha annunciato 22 iniziative, tra le quali 19 siti alimentati da fotovoltaico su tetto, per una capacità complessiva di oltre 115 MW. “Il nuovo parco agrivoltaico ci consente di accelerare il nostro percorso verso l’azzeramento delle emissioni nette di CO2 entro il 2040. Nonché di contribuire alla transizione energetica italiana e di generare un impatto positivo nelle comunità locali”, conclude Giorgio Busnelli, Direttore delle Categorie del Largo Consumo per Amazon in Europa.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram