È partito nella Regione Lazio il progetto agrivoltaico da 70 MW di Cero Generation, sostenuto da partner d’eccezione come Philips e Heineken. Per realizzarlo sono stati firmati contratti virtuali Power Purchase Agreement (PPA) di dieci anni con un consorzio multinazionale, che include l’azienda produttrice di birra e la società di tecnologia sanitaria.
Pontinia, con sede nella provincia di Latina, permetterà alle due multinazionali di avere a disposizione energia green tale da alimentare l’equivalente di oltre 47.000 abitazioni e al contempo evitare l’immissione in atmosfera di circa 40.000 tonnellate di CO2 all’anno.
Il progetto mette insieme la produzione di energia solare con l’agricoltura: il 65% dei 135 ettari a disposizione dell’iniziativa verrà infatti impiegato per le colture agricole. Nell’ambito di Pontinia Cero ha avviato inoltre una collaborazione con una fattoria sociale – la Fattoria Solidale del Circeo – per le attività di agricoltura per la creazione di nuovi posti di lavoro destinati a persone svantaggiate.
Pontinia rappresenta dunque uno dei più grandi progetti solari realizzati nel nostro Paese, grazie a approccio di finanziamento nuovo, e un’iniziativa all’avanguardia nell’ambito degli impianti solari fotovoltaici esenti da sovvenzioni nel Paese.
L’impegno di Cero è quello di sviluppare in Italia oltre 1,5 GW di capacità solare fotovoltaica, in modo da poter sostenere gli obiettivi del Paese di ridurre le emissioni di carbonio del 60% entro il 2030 e quindi limitare gli impatti del cambiamento climatico.
Il portfolio complessivo di 25 GW di Cero, raggiunti grazie a 370 progetti utility-scale, è tra i più grandi del Vecchio Continente. Anche Philips è impegnata da anni nel ridurre gli impatti negativi sull’ambiente nell’ambito della salute e lungo l’intera catena del valore dell’assistenza sanitaria. Grazie al progetto Pontilia potrà acquistare nuova energia green sia per i suoi clienti sia per le sue attività.