Napoli, la scuola si connette con il wi-fi 6 Cambium Networks

L’Istituto comprensivo Alberto Mario di Napoli ha scelto il wi-fi 6 Cambium Networks, che garantisce una connessione stabile e veloce
la scuola si connette con il wi-fi 6 Cambium Networks

A Napoli arriva il wi-fi 6 Cambium Networks. L’istituto Alberto Mario, infatti, ha scelto di sostituire la vecchia connessione con una più performante. L’istituto è articolato in una scuola dell’infanzia, una primaria e una secondaria di primo grado. La connettività dell’intero istituto era basata sull’utilizzo di una rete wi-fi distribuita in modo non ottimale e poco efficace: questa connessione serviva sia il corpo docenti, sia gli alunni sia gli uffici amministrativi ed era dotata di un’unica Ssid divisa tra i due macrogruppi della Didattica e della Segreteria.

Di conseguenza i dispositivi (pc, tablet, smartphone) non riuscivano ad mantenere una buona connessione per far funzionare le applicazioni più usate (YouTube, registro elettronico, email, messaggistica istantanea, libri elettronici). Ne derivavano frequenti disservizi che impedivano tra l’altro un’erogazione ottimale della formazione a distanza per gli studenti costretti a casa dal Covid.

L’efficienza del wi-fi 6 Cambium Networks

I fondi erogati alle istituzioni scolastiche, grazie al Programma operativo nazionale “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, hanno consentito alla scuola di acquisire una nuova connettività che permettesse a docenti, alunni e amministrazione, di accedere ad internet in modo stabile.

All’istituto Alberto Mario il progetto è stato realizzato da Elmetel , system integrator napoletano, e garantisce una connessione sempre disponibile per tutti gli utilizzatori, sia attraverso l’utilizzo di media fisici (cablaggio) oppure wireless. É stato, inoltre, realizzato un sistema di autenticazione e suddivisione delle subnet a seconda della tipologia di utilizzo (Didattica, Segreteria, Ospiti), il tutto supportato da un sistema di sicurezza e controllo della rete. Per il cablaggio è stata sostituita la dorsale in rame con una in fibra ottica, supportata da Switch Gigabit di tipo Managed, mentre per la copertura wireless sono stati impiegati 9 access point wi-fi 6 Cambium XV2-2.

La nuova connettività ha soddisfatto ampiamente le aspettative, consentendo l’accesso alla rete con una copertura delle aree al 90% e assicurando qualità e stabilità delle connessioni: prestazioni importanti visto che la rete viene utilizzata da circa 150 utenti con una media statistica dell’80% di contemporaneità degli accessi.

L’installazione è stata realizzata in quattro fasi: dapprima una site survey durante la quale è stata fatta una analisi sul campo concentrata sul posizionamento degli apparati, successivamente gli access point Cambium sono stati configurati e agganciati al cloud presso la sede di Elmetel; la terza fase è stata l’installazione e il collegamento degli apparati alla nuova rete, con l’effettuazione di test funzionali e l’ultima fase è stata quella del monitoraggio in cloud per verificare nel tempo l’andamento della connettività.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Giulia Galliano Sacchetto

Giornalista professionista con alle spalle diverse esperienze sia nel mondo della carta stampata che del web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un'inesauribile fonte di magia.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram