L’incremento esponenziale di dispositivi connessi e utilizzati contemporaneamente in viaggio – sia per lavoro, sia per svago – obbliga i titolari delle strutture ricettive a dover adottare un nuovo approccio alle reti wireless, in considerazione dell’influenza positiva che queste ultime possono esercitare sul giudizio dei clienti e sulla percezione di un servizio di alta qualità.
Una connettività wireless performante diventa, quindi, un elemento imprescindibile per ogni attività operante del mondo Horeca, in primis, per garantire un elevato tasso di soddisfazione dei propri clienti e, di conseguenza, incrementare la fidelizzazione, la fiducia e le recensioni positive.
Inoltre, una buona connettività favorisce un ambiente lavorativo per staff e dipendenti caratterizzato da accesso facile a documenti, e-mail, applicazioni e altre risorse di rete condivise, in modo da poter navigare dove si vuole, godendo di un accesso ininterrotto agli strumenti necessari per lo svolgimento delle diverse mansioni.
Un sistema Wi-Fi pensato per essere il nuovo alleato delle realtà ricettive di oggi, deve quindi avere delle caratteristiche fondamentali quali:
Proprio da questi presupposti nasce la collaborazione tra D-Link e Spotty Wi-Fi, in cui tutti gli elementi interagiscono al fine di ottenere i migliori risultati in termini di connettività wireless e soddisfazione del cliente.
All’interno della proposizione D-Link è presente Nuclias, la soluzione di remote network management, che comprende Access Point, Switch e Controller Hardware, gestibili da un’unica piattaforma centralizzata. Come parte della famiglia Nuclias, D-Link offre due soluzioni:
La soluzione Nuclias Cloud riduce le complessità e le risorse di gestione della rete spostando il tutto nel cloud. Nuclias Cloud offre il massimo grado di controllo, eliminando il carico di lavoro aggiuntivo per il personale IT interno, tramite implementazione zero-touch e fornendo una soluzione semplice e performante.
Nuclias Connect è progettato per configurare e gestire l’infrastruttura wireless in locale utilizzando le risorse esistenti o una soluzione on-premise dedicata, il Nuclias Connect HUB, bilanciando le esigenze di funzionalità e di privacy. Eliminando la necessità di licenze software aggiuntive, è possibile creare un’unica rete virtuale con fino ad un massimo di 1.000 access point su diversi siti e aree geografiche.
A personalizzare e “trasformare” la rete installata penserà Spotty wi-fi, una suite completa di attività di marketing, customer satisfaction e reputation.
Spotty rende automatiche e facili tantissime azioni mirate, per far sì che la struttura abbia sempre:
Spotty è un sofisticato captive portal nato da anni di ascolto ed esperienza nel mondo dell’hospitality, che gestisce attività di comunicazione e marketing nell’intero percorso dell’ospite: nel pre-stay, durante il soggiorno e nel post-stay.
Spotty è presente da subito, grazie all’invio di una notifica personalizzata agli ospiti, prima del loro arrivo, con tutti i dettagli del soggiorno.
Arrivato in struttura, l’ospite si collegherà al wi-fi attraverso la propria mail, whatsapp, i social o l’account Google. L’hotel avrà così un database profilato e sempre aggiornato.
Grazie alle due prime azioni di Spotty, l’hotel avrà già quindi aperto un canale di comunicazione con il cliente e profilato il suo contatto all’interno di un’attenta raccolta dati. Spotty procede con attività di promozione dirette tramite una pagina di benvenuto personalizzata che funzionerà da vetrina online utile a promuovere eventi, territorio ed effettuare attività di up-selling.
Dopo il contatto, la raccolta dati e la promozione è il momento di indagare sulla soddisfazione dell’ospite e prevenire malcontenti tramite la First Impression e la Customer satisfaction. Spotty invia da subito un questionario strategico per conoscere la prima impressione e poter intervenire su eventuali segnalazioni. L’ascolto tempestivo e la risoluzione del problema saranno un valore aggiunto per l’ospite, che sarà da subito soddisfatto e più predisposto sia al dialogo che alla compilazione di una recensione positiva finale.
Per il questionario di soddisfazione finale, infatti, Spotty attenderà il termine dell’esperienza per l’invio; al suo interno si potranno aggiungere buoni sconto ed offerte speciali, per fidelizzare, far tornare l’ospite o invitare alla condivisione delle recensioni; ed ecco che Spotty si sarà occupato non solo dell’invio automatizzato, ma della scelta dell’invio del messaggio giusto al momento giusto.
Durante il soggiorno sarà possibile inviare tutte le comunicazioni importanti (informative, di eventi, di up-selling etc.) attraverso sistemi di marketing automation come notifiche push, messaggi whatsApp, SMS ed e-mail.
Ci sarà infine Reputation Mood, un ulteriore tool della suite che permette di visualizzare in un unico pannello tutte le recensioni da tutti i portali, per gestire facilmente l’andamento della reputazione e la gestione unica delle risposte.
Scopri di più sulle tecnologie per il settore Horeca e Retail leggendo e scaricando gratuitamente l’ebook realizzato da Elettricomagazine.