Lingotto Fiere sceglie Delta Dore per rendere l’illuminazione smart

L’illuminazione dei padiglioni di Lingotto Fiere può essere gestita e controllata in modo flessibile e intelligente grazie all’installazione dei dispositivi smart di Delta Dore
Illuminazione smart Delta Dore per Lingotto Fiere

Lingotto Fiere è un polo multifunzionale e flessibile nel quale è fondamentale la gestione dell’illuminazione nei diversi padiglioni in base alla tipologia di eventi. Per rispondere a questa esigenza, Delta Dore ha proposto la possibilità di gestire e controllare in modo intelligente la luminosità e gli apparecchi illuminanti. Il primo passo è stato quello di procedere con un relamping, con la sostituzione dei vecchi apparecchi di illuminazione con nuovi proiettori LED controllabili con protocollo DALI. Successivamente, Delta Dore ha potuto offrire una soluzione per rendere l’illuminazione del Lingotti Fiere smart.

Lingotto Fiere: la proposta Delta Dore

L’installazione di un ricevitore X3D di illuminazione DALI Tyxia 4860 per ogni apparecchio luminoso ha permesso di andare a ridurre al minimo i cablaggi, in quanto i singoli dispositivi sono alimentati con la stessa alimentazione del corpo illuminante e l’uscita DALI del Tyxia 4860 è cablata direttamente al driver del proiettore.

Grazie ai web server Tydom Home, i ricevitori Tyxia 4860 possono essere controllati in modo smart direttamente dallo smartphone tramite l’app Tydom, gratuita e senza abbonamento. Questa soluzione permette la creazione di scenari, gruppi di comando, accensione o spegnimento di ogni singolo apparecchio luminoso con la possibilità di dimmerare l’illuminazione di tutto il padiglione a zone e/o a gruppi.

Lingotto Fiere illuminazione

La gestione dell’illuminazione è possibile anche in caso di assenza di rete internet, di emergenza o di eventuali problematiche. Il comando a batteria Tyxia 2600 permette infatti di controllare i ricevitori manualmente e in modo indipendente dai web server.

I dispositivi smart Delta Dore sono protagonisti, inoltre, dell’illuminazione della sala conferenze del Padiglione 1 del Lingotto Fiere. Qui sono state installate tre grandi strisce led che possono essere gestite singolarmente e in modo smart.

Tre dispositivi per rendere smart l’illuminazione di un edificio industriale

  • Tyxia 4860 – ricevitore X3D variatore di illuminazione DALI che permette di comanda un circuito di illuminazione dimmerabile DALI a partire da uno o più trasmettitori radio o in modalità locale con un pulsante singolo o con un pulsante doppio (+/-)
  • Tyxia 2600 – trasmettitore multifunzione due canali, consente l’aggiunta di un nuovo punto di controllo senza nessuna opera muraria o degradazione dell’ambiente. Ideale per l’esecuzione di uno scenario con un solo tocco
  • Tydom Home – web server domotico per case ed edifici smart che permette di gestire tutti i dispositivi smart tramite assistente vocale o a distanza tramite smartphone o tablet dall’app Tydom. Consente inoltre la visualizzazione in tempo reale dello stato dei dispositivi smart, la creazione di routine programmate o scenari adattabili a seconda delle esigenze

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram