Hotel a basso impatto? 5 proposte per una vacanza sostenibile

Barceló presenta le sue migliori strutture alberghiere green sul territorio spagnolo: efficienza energetica, rinnovabili e mobilità elettrica per gli amanti del turismo sostenibile
Barceló Tenerife è un esempio di struttura per turismo sostenibile

Turismo sostenibile: una grande sfida della transizione ecologica che tocca le realtà storicamente e culturalmente votate all’hospitality come l’Italia e, in questo caso, la vicina Spagna. Ridurre l’impatto ambientale delle attività alberghiere è infatti una priorità per Barceló Hotel Group, che ha già previsto il 100% di rinnovabili in tutte le strutture. Tra gli interventi, anche l’installazione di colonnine di ricarica e di sistemi di gestione smart per aumentare l’efficienza energetica. Una progettualità concreta, che ha fruttato alla catena la terza posizione, nella categoria Ospitalità e Turismo, nella classifica Merco Responsibility ESG Spain 2022.

5 hotel dove fare turismo sostenibile

In aggiunta alla complessiva strategia di sostenibilità, Barcelò ha identificato 5 hotel a 4 e 5 stelle particolarmente sensibili al turismo consapevole. Strutture ricettive che offrono una vacanza sostenibile senza rinunciare al comfort e alla comodità. Tra le peculiarità di questi hotel spagnoli, la gestione dell’acqua secondo il principio della circolarità, i sistemi di climatizzazione naturale e l’uso di rinnovabili al 100%. In seguito, i dettagli impiantistici di ciascun hotel.

Barceló Conil Playa: efficienza idrica ed energetica

Situato tra un gruppo di scogliere, Barceló Conil Playa si distingue per la sostenibilità e la gestione oculata dell’acqua. I tetti paesaggistici consentono infatti di riutilizzare l’acqua piovana e di controllarla mediante un circuito di ricircolo di quella calda. Altrettanto efficienti, i rubinetti termostatici con sistema di apertura e chiusura automatica, gli orinatoi con flussometro e i servizi igienici con cassette a doppio scarico. Gli obiettivi di economia circolare vengono inoltre raggiunti tramite il recupero delle acque grigie. Un sistema in cui l’acqua sanitaria di lavandini, vasche da bagno e docce, dopo essere stata filtrata e pulita, viene riutilizzata nei servizi igienici.

Sul fronte efficienza energetica, la progettazione e l’orientamento degli ambienti favoriscono il ricorso alla luce naturale e il mantenimento della temperatura interna. Completano il quadro, l’illuminazione a LED con regolazione automatica, la produzione di acqua calda sanitaria con tecnologia aerotermica rinnovabile e la climatizzazione con sistema di recupero del calore.

La Bobadilla: turismo sostenibile, anche nel lusso

L’hotel rurale a 5 stelle, situato nella Sierra de Loja, è un esempio di efficienza energetica nell’hospitality. L’impianto a biomassa sostituisce il gas propano con la combustione di noccioli di olive provenienti dall’uliveto dell’hotel. Grazie a questa soluzione, la struttura Barcelò è riuscita a ridurre le emissioni di CO2 dell’80% e i costi energetici del 45%. Ma l’impegno per la sostenibilità de La Bobadilla, a Royal Hideaway Hotel, non finisce qui. Seguendo i canoni degli antichi palazzi andalusi, l’architettura favorisce anche il mantenimento della giusta temperatura, riducendo l’uso di riscaldamento e aria condizionata.

La Bobadilla è un esempio di turismo sostenibile in Spagna
La Bobadilla, a Royal Hideaway Hotel: un emblema del turismo consapevole in Spagna

Pompe di calore al Barceló Fuerteventura

L’hotel Barceló Fuerteventura è il più grande complesso turistico delle Isole Canarie. Si sviluppa su 150.000 metri quadrati, con ampie aree di giardino, che evidenziano l’impegno per ridurre l’impatto ambientale. A seguito di un corposo intervento di ristrutturazione, gran parte del resort produce acqua calda sanitaria con un sistema a pompa di calore da 300 kW collegato al circuito secondario dell’ACS. Lasciando le due caldaie esistenti come apparecchi di riserva in caso di guasto. Questo sistema utilizza pompe di calore ad alta temperatura, considerate rinnovabili per le loro elevate prestazioni, ed è inoltre accompagnato da energia fotovoltaica che contribuisce a ridurre i consumi. Le strutture alberghiere green dispongono anche di impianti di climatizzazione che recuperano il calore attraverso l’energia geotermica, aumentando ulteriormente l’efficienza energetica.

Barceló Nura, efficienza e circolarità

Il cinque stelle Barceló Nura si trova a Biniancollet, sulla costa meridionale di Minorca. Qui, l’impegno per la transizione energetica e la lotta al cambiamento climatico si concretizza nella fornitura di energia elettrica 100% rinnovabile. Altre misure sono: utilizzo di acqua rigenerata, impiegata nell’irrigazione dei giardini, e produzione di acqua calda per il consumo attraverso l’energia solare. L’hotel, inoltre, riesce a ridurre la spesa energetica con un sistema di illuminazione a basso consumo, abbinato a un sistema di controllo smart. E anche grazie al controllo completo dell’aria condizionata.

Hotel sostenibile Barcelò Nura di Menorca
Hotel Barcelò Nura di Menorca

Barceló Tenerife è un alloggio sostenibile

Barceló Tenerife ha ottenuto, insieme al resort di Fuerteventura sopra citato, la certificazione BREEAM. Si distingue per l’integrazione tra servizi esclusivi e patrimonio naturale e culturale (La Reserva de San Blas). Aperto ufficialmente nell’estate 2022, l’hotel ha ricevuto due premi: il riconoscimento di “Alloggio sostenibile” del Travelife Gold e il certificato Biosphere per il rispetto dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Il design del Barceló Tenerife è un esempio di riduzione dell’impatto ambientale e di impegno per il turismo sostenibile.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram