Cabling: il cablaggio elettrico diventa semplice

Cabling è lo strumento ideale per progettare cablaggi elettrici in modo semplice e veloce. È disponibile sia come modulo aggiuntivo di SPAC Automazione sia come software autonomo
Cabling è il sotware per il cablaggio elettrico

Cabling di SDProget Industrial Software è il sistema CAD che consente di realizzare lo schema costruttivo del cablaggio elettrico partendo dai dati forniti in fase di ideazione e progettazione. Cabling è ideale per il disegno e la progettazione di cablaggi elettrici in tutti i settori: dall’automotive al ferroviario, dagli elettrodomestici alle macchine utensili.

Per andare incontro alle diverse esigenze di progettazione, è disponibile sia come modulo aggiuntivo di SPAC Automazione sia come software autonomo.

C4S: la versione per SPAC Automazione

C4S (Cabling for SPAC) è la versione per SPAC Automazione, la soluzione CAD/CAE per la progettazione elettrica pensata per l’automazione industriale. Si tratta di un modulo opzionale per integrare i dati di Cabling direttamente nella distinta materiali di SPAC e di velocizzare il lavoro. In questo modo vengono riallineati in modo automatico i layout di Cabling con gli schemi elettrici di SPAC Automazione.

C4S dialoga direttamente con i dati presenti nello schema elettrico generato da SPAC e acquisisce in automatico le informazioni necessarie al disegno di cavi e cablaggi.
Al fine di fornire informazioni univoche ai produttori di cavi e cablaggi, il software C4S genera schemi e documentazione dettagliati e di facile lettura.

Cabling 4D

Cabling 4D (Cabling for Design) è il software CAD dedicato alla gestione di cablaggi elettrici complessi in settori diversi dall’automazione industriale. Questo software dispone di una serie di funzionalità aggiuntive a Cabling for SPAC ed è disponibile sia come add-on a SPAC Automazione sia in versione applicativa ad AutoCAD.
Cabling 4D offre due ambienti grafici di progettazione separati che si integrano tra loro:

  • quello Funzionale, pensato per il disegno dello schema elettrico del cablaggio,
  • quello Costruttivo, fondamentale per la progettazione dello schema planimetrico che definisce lo sviluppo, le dimensioni del cablaggio e le caratteristiche di assemblaggio.

Infine il modulo 3D (opzionale) permette di disegnare i percorsi dei cablaggi su modelli matematici importati in formato IGES o STEP per determinare le dimensioni dei cablaggi.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram