Tecnologie software per la progettazione impiantistica ed elettrica

I software per la progettazione impiantistica ed elettrica consentono di redigere computi metrici, schemi di impianti elettrici, realizzare quadri elettrici: la proposta completa di SDProget Industrial Software

SDProget logoDa sempre il settore della progettazione e realizzazione degli impianti elettrici, meccanici e tecnologici sono necessari strumenti per il calcolo e per la rappresentazione grafica dei progetti da realizzare. I software di progettazione impiantistica consentono di supportare il lavoro di progettisti e impiantisti. SDProget Industrial Software ha commercializzato il software SPAC (Software di Progettazione per l’Automazione CAD) nel 1988 dopo anni di utilizzo interno.

Oggi l’azienda è un partner tecnico per chi opera nel settore elettrico e dell’automazione industriale fornendo diverse tipologie di software. Nel corso degli anni sono state aggiunte funzionalità per rendere i prodotti sempre più semplici da utilizzare e con maggiori capacità sia grafiche, sia di elaborazione. Inoltre, offre pacchetti di assistenza per supportare progettisti, installatori nel proprio lavoro.

SPAC Automazione 2021

SPAC Automazione è uno dei prodotti di punta: è un sistema professionale di progettazione, altamente automatizzato e flessibile, in grado di garantire agli utilizzatori la massima produttività, mettendo a disposizione una gamma completa e performante di moduli specializzati per affrontare, la progettazione di impianti elettrici per l’automazione industriale. A novembre 2020 è stata rilasciata la nuova versione che si caratterizza per migliore leggibilità e maggiore controllo dello schema elettrico grazie alla funzione “Gestore delle tensioni”.
Inoltre, contiene delle librerie tecniche con migliaia di componenti dei principali produttori di mercato. Elettricomagazine ha approfondito le più recenti funzionalità di release SPAC Automazione 2021 (uscito a fine 2020) in un articolo.

Progettazione: fare la differenza con SPAC Automazione

Nuova release per il modulo Cavi 8

Cavi 8 è la nuova versione del modulo per la gestione avanzata di cavi e fili del software SPAC Automazione. Facile e intuitivo da utilizzare, il modulo Cavi 8 è un software pensato per chi lavora nel settore del cablaggio. Con la nuova versione è possibile attivare la funzione di risiglatura automatica per evitare la duplicazione dei segnalini di identificazione.

Progettazione elettrica con SPAC Start Impianti 21

Dedicato a progettisti, installatori e aziende produttrici del settore elettrico, SPAC Start Impianti 21 è il CAD dedicato alla progettazione di impianti elettrici civili, industriali e per il terziario. SPAC Start Impianti 21 include il motore grafico AutoCAD OEM in licenza permanente, è dotato di un’interfaccia grafica semplificata che lo rende un software industriale intuitivo e semplice da utilizzare. Questo software contempla una gamma completa di comandi CAD studiati appositamente per il settore elettrico. Per approfondire l’argomento è possibile leggere l’articolo qui sotto.

Progettazione elettrica: SPAC Start Impianti 21

Preventivazione e la progettazione di impianti fotovoltaici

SPAC EasySol 21 è un software dedicato alla progettazione di impianti fotovoltaici. È adatto per redigere la documentazione progettuale e l’analisi di producibilità, realizzare schemi unifilari e multifilari in formato DWG, e effettuare un preventivo economico.

SPAC EasySol 21 permette di eseguire l’analisi economica e il calcolo delle detrazioni (Detrazione IRPEF, Ammortamenti Fiscali, Decreto FER ed Ecobonus 110%) generando automaticamente un file Excel e un grafico con il flusso di cassa dell’investimento, il Payback e il ricavo totale.

SPAC EasySol 21 è disponibile come modulo opzionale di SPAC Start Impianti 21. Nell’articolo qui sotto sono presenti le caratteristiche della release 2021. Inoltre è a disposizione la versione mobile: il preventivo fotovoltaico con una App.

Fotovoltaico, con EasySol l’impianto si progetta in pochi minuti

 

Informazioni su Alessia Varalda 1754 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.