Sostenibilità ed efficienza con la pompa di calore EWYT-B

Adatta per applicazioni in edifici residenziali, hotel, ospedali, uffici, centri commerciali e impianti industriali: la nuova pompa di calore ad alta capacità con gas refrigerante R32

Sostenibilità ed efficienza con la pompa di calore EWYT-B

Continua il percorso di Daikin verso un futuro più ecosostenibile e a basso impatto ambientale. Dopo aver integrato il gas refrigerante R32 sui climatizzatori split nel 2012 e nei chiller ad aria equipaggiati con compressori scroll nel 2018, Daikin ha completato l’introduzione anche alle pompe di calore, completando la gamma Daikin Bluevolution. Anche la nuova pompa di calore EWYT-B scroll condensata ad aria è equipaggiata con R32.

La nuova pompa di calore EWYT-B – in grado di soddisfare le esigenze di riscaldamento e raffreddamento da 82 a 670 kW – è la soluzione ideale per applicazioni in edifici residenziali, hotel, ospedali, uffici, centri commerciali e impianti industriali.

La caratteristiche della pompa di calore EWYT-B

Disponibile in due versioni di efficienza (Silver e Gold), offre diverse possibilità di customizzazione grazie anche alle due configurazioni sonore speciali (Low e Reduced) in aggiunta alla versione standard. L’efficienza a pieno carico arriva fino a 3,49 COP (a condizioni nominali).

Particolare attenzione è stata data alla massimizzazione dell’efficienza stagionale per ridurre i costi di gestione sull’intero periodo di funzionamento: l’efficienza di raffreddamento stagionale (SEER) è di 4,8 e l’efficienza stagionale in riscaldamento raggiunge il valore di 4,06 (SCOP).

La pompa di calore EWYT-B è dotata di un portafolio di opzioni e accessori tra questi il kit idronico completamente integrato per flusso fisso o funzionamento a flusso variabile, il recupero parziale di calore per la produzione di acqua calda sanitaria.

Questa soluzione offre la possibilità di ridurre l’impatto ambientale dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento: funziona con il gas refrigerante R32 ed essendo monocomponente risulta più facile da recuperare e riutilizzare.

Monitoraggio cloud

La pompa di calore EWYT-B è compatibile con Daikin on Site – la piattaforma di monitoraggio cloud di Daikin – che offre funzionalità come il monitoraggio da remoto, l’ottimizzazione del sistema e la manutenzione preventiva.

Questa soluzione è dotata di funzionalità Master/Slave che consente la gestione di un massimo di 4 unità senza la necessità di installare dispositivi di controllo esterni.

Per installazioni più complesse (nel caso in cui fosse necessario gestire un numero maggiore di unità), l’azienda offre Daikin Intelligent Chiller Manager che ne consente il controllo e l’ottimizzazione energetica.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1469 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.