Le soluzioni Somfy migliorano l’efficienza energetica della casa

Tra i prodotti Somfy per aumentare l’efficienza energetica della casa c’è il nuovo TaHoma Switch, che controlla l’apertura e la chiusura di tapparelle, persiane, tende da sole e cancelli motorizzati
Migliorare l'efficienza energetica della casa con Tahoma Switch

Oggi si sente spesso parlare di risparmio energetico e stili di vita sostenibili in ambiente domestico. Il pensiero corre quindi subito al riscaldamento, che rappresenta circa il 40% del consumo energetico di una casa. Diventa quindi fondamentale, soprattutto in inverno, riscaldare le abitazioni nel modo giusto. Somfy soddisfa questa esigenza offrendo prodotti in grado di migliorare l’efficienza energetica della casa; ma anche consigli su come ridurre i consumi energetici.

Tanti consigli da Somfy

Somfy raccomanda di tenere una temperatura di circa 19-20° nel soggiorno, 17° nelle camere da letto, mentre nel bagno si può arrivare fino a 22° ma solo quando lo si utilizza. Inoltre, quando si è fuori casa è bene abbassare il riscaldamento, ma senza spegnerlo completamente perché per riportarlo alla temperatura desiderata si consuma una notevole quantità di energia.

Per quanto riguarda radiatori, è buona norma spurgarli almeno una volta all’anno per ottimizzare la loro potenza di riscaldamento e isolare i tubi. Non ci si deve poi dimenticare dell’annuale manutenzione della caldaia, che, se ha più di 15 anni, dovrebbe essere sostituita. É bene poi ricordare che, in inverno, i raggi del sole che entrano dalle finestre offrono una fonte naturale di energia gratuita utilizzabile per ridurre il fabbisogno energetico.

Al calar del sole chiudendo le persiane e le tapparelle si evita la perdita di calore attraverso i vetri. In ogni caso è opportuno sostituire le finestre vecchie con modelli più isolanti – con doppi vetri – e installare radiatori connessi – o soluzioni connesse per i radiatori esistenti, come termostato, valvole termostatiche – in modo da riscaldare in modo più intelligente.

Come migliorare l’efficienza energetica della casa

Somfy propone vari dispositivi intelligenti per gestire i consumi e a ridurre gli sprechi, come i sistemi di automatizzazione di tapparelle, porte e finestre che permettono di programmare apertura e chiusura in base alle stagioni. Tra questi c’è il nuovo TaHoma Switch, il primo controllo intelligente che centralizza e connette la casa: basta un clic per controllare e programmare tapparelle, persiane, tende da sole o anche cancelli motorizzati.

TaHoma Switch, controllo intelligente

Il box TaHoma Switch è un comando intelligente dotato di due pulsanti per l’avvio di scenari differenti: per esempio, lo scenario preimpostato “Comfort termico” di TaHoma è pensato per il risparmio energetico durante tutto l’anno. Con l’attivazione di questo scenario TaHoma gestisce le persiane e le tapparelle motorizzate in base all’esposizione solare, per ottimizzare l’uso di energia della casa durante l’intera giornata.

Quando si esce di casa, le tapparelle si abbassano automaticamente e le luci si spengono. Viceversa, toccando un secondo pulsante si aprono le tapparelle e si accendono le luci del corridoio o del salotto. Tramite l’app mobile TaHoma, è possibile controllare gli scenari anche a distanza, o tramite l’assistente Google, Apple o Amazon.

TaHoma – compatibile con consente di collegare luci, persiane, tapparelle, finestre, termostati, radiatori ed è compatibile con quasi 300 tipi di prodotti Somfy e con le principali marche di apparecchiature domestiche. Tra le tecnologie in grado di risparmiare energia, troviamo i termostati connessi e valvole termostatiche connesse su ciascun radiatore. TaHoma può regolare il riscaldamento, in tutta la casa o in ogni singola stanza, in base alla temperatura interna e al livello di umidità rilevato. Il sistema inoltre, è in grado di riconoscere se una finestra è stata aperta per ventilare la stanza.

Così la casa utilizza l’energia responsabilmente in ogni momento. É, inoltre, possibile abbinare un sensore di temperatura al motore delle tapparelle, in modo che si aprano o si chiudano automaticamente, per una maggiore protezione dal freddo o per far entrare più luce solare.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Giulia Galliano Sacchetto

Giornalista professionista con alle spalle diverse esperienze sia nel mondo della carta stampata che del web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un'inesauribile fonte di magia.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram