SF6Free: i nuovi quadri di Media Tensione Xiria

Eaton a supporto dell’ambiente evidenzia l’importanza di ridurre l'uso del gas SF6 nei quadri elettrici di Media tensione per raggiungere la neutralità climatica: la nuova gamma Xiria
SF6Free: quadri di Media Tensione Xiria di Eaton

Eaton rinnova il proprio impegno nei confronti della salvaguardia ambientale, promuovendo l’importanza di ridurre l’utilizzo del gas SF6 nei quadri elettrici per raggiungere gli obiettivi climatici dei prossimi anni e decenni. La gamma di quadri di Media tensione Xiria è sicura e sostenibile grazie all‘assenza di gas SF6 per l’estensione dell’arco elettrico.

Regolamento Fgas: utilizzo del gas SF6

La Commissione europea sta esaminando il regolamento Fgas, che mette al bando i gas fluorurati pericolosi indicando dove sia possibile trovare alternative meno dannose. Il regolamento non vieta – al momento – l’utilizzo del gas SF6 nei quadri elettrici secondari di media tensione. Al momento della redazione del regolamento nel 2014 non erano pronte tecnologie alternative all’esafluoruro di zolfo.

Oggi, si ritiene necessario procedere a una graduale eliminazione del gas SF6: un recente report della Commissione Europea raccomanda di eliminare l’utilizzo di questo gas entro il 2025. La revisione del regolamento Fgas deve colmare le lacune legislative dando un segnale forte e vietare l’uso del gas SF6 climalterante. Soluzioni prive di gas SF6 sono disponibili, ma è importante favorire fin da ora un più ampio utilizzo di apparecchiature che non prevedano la presenza di gas SF6.

“Le emissioni di tale gas ammontano a 196 milioni di tonnellate di CO2 e, che equivale al 20% delle emissioni annuali di gas serra provenienti dal settore dell’energia dell’Unione Europea. – sottolinea Marco Battisti, Commercial & Industrial Segment Marketing Manager di Eaton Italia – Sulla scia della decentralizzazione della generazione e dell’accumulo dell’energia, le nuove unità con gas SF6 installate dopo il 2025 porterebbero a un aumento delle emissioni del 42% entro il 2050”.

I prodotti come i quadri elettrici SF6Free supportano gli obiettivi di neutralità climatica del Green Deal europeo. “Eaton è all’avanguardia nello sviluppo di quadri elettrici a media tensione privi di gas SF6 da oltre 60 anni. In Europa oggi questa tecnologia viene prodotta da diversi operatori del settore e potrebbe ricoprire un ruolo importante nel consolidamento della leadership globale dell’UE nell’ambito delle tecnologie sostenibili” aggiunge Battisti.

Xiria: il quadro di Media tensione SF6free

Per le applicazioni MT fino a 24kV, Eaton propone Xiria, un quadro elettrico di Media tensione compatto, flessibile e a minor impatto ambientale. Xiria è configurabile come quadro Misure, quadro di distribuzione secondaria e quadro per la distribuzione ad anello. Inoltre, è disponibile l’estensibilità dei quadri Xiria monoblocco a 2, 3, 4 e 5 scomparti che abilita una maggiore flessibilità grazie al design modulare ma contribuisce a rendere le soluzioni dei quadri di media tensione ancora più compatte. Il quadro elettrico SF6Free è la risposta per chi abbraccia la sostenibilità ambientale.

Xiria offre un livello di affidabilità e sicurezza elevato sia per le persone, sia per l’ambiente poiché è stato sviluppato senza l’utilizzo di gas SF6 per l’estensione dell’arco elettrico.

Tutta la gamma Xiria è prodotta e testata secondo le normative IEC. In conformità con la IEC 62271-200 Xiria prevede, infine, una tenuta all’arco interno (IAC) AFLR – 20kA – 1s.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram