Rinnovabili, accumulo e inverter: la proposta Viessmann è completa

Rinnovabili, sistemi di accumulo e gestione integrata per ogni genere di utenza: la proposta Viessmann a MCE 2022 punta a soddisfare le più diverse necessità.
Viessmann rinnovabili accumulo inverter

Viessmann espone a MCE – Mostra Convegno Expocomfort 2022 la propria offerta dedicata ai settori residenziale e commerciale, pensate per essere integrate, sostenibili (sia in termini di spesa, sia di tutela dell’ambiente) e per soddisfare anche le richieste dei prosumer, che oltre a essere consumatori sono anche produttori di energia.

Una proposta completa per l’energia rinnovabile

Viessmann One Base consente di gestire tramite la sola app ViCare l’intero sistema energetico di casa, così da semplificare e rendere ancora più pratico l’utilizzo dell’ecosistema Viessmann.

Collegando in rete e ottimizzando i flussi di energia, la piattaforma assicura un funzionamento efficiente e un significativo risparmio di energia (e di costi). La piattaforma integra le soluzioni esistenti di smart home, è aperta a tutti servizi digitali aggiuntivi e si interfaccia anche con gli assistenti vocali come Amazon, Alexa o Google Assistant.

Per il fotovoltaico, l’offerta include impianti completi, proposti come parte integrante del sistema energetico dell’edificio (abitazione o edificio commerciale/industriale).

L’offerta include infatti moduli ad alta efficienza, inverter e sistemi di storage, quadri elettrici, accessori di fissaggio, fino ai wallbox di ricarica per i veicoli elettrici.

Sistemi di accumulo flessibili e affidabili

Nell’ambito residenziale, il nuovo sistema di accumulo elettrico all-in-one Vitocharge VX3, progettato e realizzato da Viessmann, consente di produrre energia elettrica per le utenze domestiche e rendersi così (quasi) autonomi nei confronti della rete pubblica.

Questo sistema di accumulo elettrico è composto da fino a un massimo di tre moduli batteria al litio-ferro-fosfato impilati tra loro, ciascuno da 5 kWh, per una capacità totale di 15 kWh. La tecnologia al litio-ferro-fosfato della batteria assicura un’elevata sicurezza e durata nel tempo: le celle godono infatti di 10 anni di garanzia prodotto. La gestione del sistema è facilitata dall’utilizzo dell’app Viessmann Vi Care e Vitoguide.

Viessmann Hybrid Inverter A-3 è un inverter ibrido trifase dedicato al mercato residenziale e commerciale. L’inverter è disponibile in quattro taglie da 5 a 10 kW e consente di stoccare in batteria l‘eccesso di energia prodotta dall‘impianto fotovoltaico, che può essere rilasciata per alimentare i carichi dell‘abitazione, evitando in questo modo di prelevare energia dalla rete.

Agli inverter Viessmann Hybrid Inverter A-3 sono abbinabili le batterie Pylontech o BYD in alta tensione. Per quanto riguarda le Pylontech, il modello è il Powercube-X1, accumulo modulare costituito da un minimo di 4 a un massimo di 10 moduli batteria H48050 da 2,4 kWh ciascuno, posizionati all‘interno di un armadio, per una capacità complessiva di accumulo che può raggiungere i 24 kWh.

I due modelli di batterie BYD abbinabili sono le Battery-Box Premium HVS / HVM, che hanno una capacità del singolo modulo rispettivamente di 2,56 e 2,76 kWh. I moduli sono impilabili tra loro, in modo da formare una torre di batterie (da 2 a 5 moduli per le HVS, da 4 a 8 moduli per le HVM), per una capacità di accumulo fino a 22 kWh.

L’intera offerta sarà visibile a MCE 2022 nel padiglione 5, stand A01 C10, A11 C30.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Andrea Pagani

Giornalista tecnico, da 25 anni mi occupo della realizzazione di prodotti editoriali (carta, video, web) per vari settori applicativi: dal manifatturiero all'impiantistica, fino all'e-mobility.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram