Le soluzioni di Mitsubishi Electric per migliorare la qualità dell’aria

Respirare aria salubre e priva di inquinanti in casa è una priorità: climatizzatori, dispositivi per la ventilazione meccanica controllata, purificatori d’aria

i climatizzatori della Linea Kirigamine per migliorare la qualità dell'ariain ogni ambiente

La qualità dell’aria, negli ambienti che viviamo – casa, ufficio, ristoranti e negozi, fabbriche – influenza la qualità della permanenza delle persone che li occupano. Conoscere la tipologia e la quantità di inquinanti presenti nelle stanze consente non solo di migliorare il comfort ma evitare problematiche legate alla salute.
Si stima che si trascorra fino al 90% del tempo in ambienti chiusi, respirando 10.800 litri d’aria al giorno: spesso l’aria interna è più inquinata di quella esterna.

L’attenzione all’ambiente e al benessere delle persone sono due pilastri della vision di Mitsubishi Electric che da sempre punta a proporre un’ampia gamma di soluzioni accomunate dall’utilizzo di tecnologie in grado di garantire una elevata qualità dell’aria.
Climatizzatori, dispositivi per la ventilazione meccanica controllata, purificatori d’aria per rispondere alle esigenze di aria salubre e benessere abitativo.

La tecnologia sposa il design

Tutte le soluzioni dell’azienda giapponese sono caratterizzate da un denominatore comune: prestazioni eccellenti, materiali sicuri e tecnologie di ultima generazione senza trascurare il design e lo stile unico delle finiture. Lo dimostrano i climatizzatori della Linea Kirigamine, i prodotti flagship dell’azienda giapponese, caratterizzati dalle prestazioni ai vertici del mercato, dal minor livello sonoro unitamente a un raffinato design e potendo garantire il massimo del comfort grazie a una sensoristica in grado di captare le differenze di temperatura del locale, la presenza di persone al fine di distribuire l’aria in modo intelligente e soprattutto un potente filtro attivo dell’aria.

È proprio grazie a quest’ultima rivoluzione – il filtro attivo “Plasma Quad Plus” – che è possibile abbattere gli inquinanti indoor, virus, batteri, odori e poveri sottili fino al PM 2.5. Il sistema filtrante integrato è in grado di abbattere il 99% dei virus, batteri e muffe presenti nell’aria, elimina il 98% degli allergeni (ad esempio i pollini), il 99,7% degli acari e di polveri, il 99% del PM2.5 sospeso in aria. Grazie a questo filtro anche gli odori vengono catturati ed eliminati.

Grazie poi alla tecnologia Double Barrier Coating, i componenti interni vengono trattati con un secondo strato protettivo che impedisce il depositarsi di polvere e impurità anche dopo lunghi periodi di tempo, riducendo i consumi e limitando la necessità di manutenzione dell’unità.

Linea Kirigamine garantisce un clima perfetto e qualità dell'aria

 

Qualità dell’aria e risparmio energetico

Per il ricambio d’aria costante, Mitsubishi Electric propone la Ventilazione Meccanica Controllata decentralizzata che consente di aumentare la qualità dell’aria riducendo la dispersione termica. I sistemi filtranti consentono di bloccare polveri ed agenti inquinanti restituendo aria rinnovata e pulita. Inoltre, il ricambio d’aria aiuta ad eliminare le muffe presenti all’interno dell’abitazione.

I sistemi di ventilazione meccanica con recupero di calore Lossnay VL-100 e VL-50 – adatti all’ambito domestico e al terziario – permettono di creare e mantenere un alto livello di qualità dell’aria risparmiando energia.
Le due soluzioni sono facili da installare: per VL-100 sono sufficienti due fori nel muro esterno per far passare i condotti, che immettono e aspirano aria in contemporanea, scambiando calore prezioso, mentre per VL-50 è necessario un solo foro.

Infine, l’azienda propone i purificatori d’aria in grado di rimuovere polveri, virus ed allergeni grazie a quattro differenti livelli di filtrazione assoluta: Pre-Filtro meccanico, Filtro HEPA ad alta efficienza, Filtro deodorizzante ai carboni attivi e Filtro Catalitico (solo per il modello E-85).

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1656 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.