Una proposta solida e completa per il mondo HVAC

Giovane all’anagrafe, ma con una grande esperienza alle spalle, Climate Solutions si candida a partner di riferimento con i brand Sinclair e Carrier DX.
Climate Solutions a MCE 2022

Disporre di una offerta completa, ad elevata tecnologia, basso impatto ambientale e coadiuvata da un servizio di alto livello è il miglior biglietto da visita per avere successo in un settore. A partire dal 2016, il gruppo svedese Beijer Ref si è messo nelle condizioni di offrire una proposta di questo tipo grazie alla presenza di diverse realtà specializzate nella climatizzazione. Al suo interno, infatti, la divisione Climate Solutions, in Italia, si occupa della commercializzazione dei prodotti a marchio Carrier DX Espansione Diretta e Sinclair Global Group specifici per il settore HVAC, in particolare per i settori residenziale, commerciale e per il riscaldamento a pompa di calore con produzione di acqua calda sanitaria.

“Climate Solutions è nata nel 2021, grazie all’acquisizione di Sinclair a fine 2020, che a fianco della distribuzione del prodotto Carrier ad espansione diretta in atto dal 2016, ci ha permesso di ampliare l’offerta per il mercato, che ora include prodotti per il residenziale, pompe di calore, idronica, fancoil e sistemi VRF.spiega Attilio Verzilli, Sales Manager di Climate Solutions in occasione della recente fiera MCE – Mostra Convegno Expocomfort 2022 –  Così facendo siamo in grado di proporci a grossisti e distributori con due distinti brand, un ampio catalogo e una struttura completa”.

Una presenza sicura

In questi anni Climate Solutions ha lavorato molto sulla propria politica distributiva, evitando di rincorrere i volumi per concentrarsi invece sul servizio e sulla solidità della filiera.

Attilio Verzilli Climate Solutions
Attilio Verzilli, Sales Manager di Climate Solutions

“Non nego che, in un periodo storico come questo, gli incentivi garantiscano un notevole impulso per la vendita di tutti i produttori. – prosegue Verzilli – Ma proprio per questo motivo vogliamo consolidare la nostra attività e il rapporto con i clienti per stabilizzare il business, che dovrà risultare solido anche una volta terminata la spinta data dal governo. Tuteliamo così chi, anni fa, ha intrapreso questo percorso di crescita insieme a noi e ha interesse a proseguire su questa strada”.

La stessa presenza in fiera di Climate Solutions è un segnale in tal senso: in un momento nel quale le variabili da considerare sono moltissime, l’azienda punta a dare alcuni punti fermi ai visitatori professionali.

“Farci vedere, spiegare ciò che facciamo, raccontare la nostra tecnologia: per noi è un traguardo importante e ci permette di consolidare i due brand. Incrementare le proprie quote di mercato acquisendo nuovi clienti è un bene, ma occorre poi sostenerli e fidelizzarli col passare del tempo”.

Tecnologia al top da Climate Solutions

Con una proposta che si è recentemente ampliata, l’offerta di Climate Solutions ben si adatta alla richiesta del mercato italiano: chiller e mini chiller, con potenze da 5 a 90 kW (uno dei quali fa bella mostra di sé nello stand in fiera), da utilizzare singolarmente o in batteria per formare centrali fino a una potenza massima di 960 kW.

“Senza dimenticare le pompe di calore, che proponiamo con tecnologia basata su gas R32 per produrre caldo, freddo, acqua calda sanitaria e che, volendo, sono compatibili con impianti solari termici o fotovoltaici. A proposito di R32, stiamo aggiornando anche la nostra gamma VRF dall’R410 per rispondere alla domanda di soluzioni più sostenibili e attente nei confronti della lotta al cambiamento climatico”.

Pronti per affrontare anche le condizioni più difficili

Sinclair ha il proprio quartier generale a Brno, in Repubblica Ceca, e nei suoi 25 anni di attività ha sempre guardato ai mercati del nord Europa, tarando prodotti e servizi di conseguenza. Oggi, con l’ingresso di Beijer Ref, c’è un importante travaso di tecnologie nate per funzionare con alta efficienza nei rigidi climi nordici, con temperature che possono toccare i -20 °C mantenendo dei coefficienti di performance (Coefficient of Performance, COP) molto elevati. “A maggior ragione, quindi, sono in grado di lavorare in maniera ottimale da noi, dove difficilmente si raggiungono simili condizioni. Un altro step importante è quello del passaggio al gas R290, che vanta un GWP estremamente basso e che in altri Paesi sta già guadagnando importanti quote di mercato. Insomma, – conclude Verzilli – per tecnologia e qualità, non abbiamo nulla da invidiare ai big del mercato”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Andrea Pagani

Giornalista tecnico, da 25 anni mi occupo della realizzazione di prodotti editoriali (carta, video, web) per vari settori applicativi: dal manifatturiero all'impiantistica, fino all'e-mobility.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram