Panasonic presenta la pompa di calore Big Aquarea T-CAP Serie M

Big Aquarea T-CAP Serie M è la pompa di calore proposta da Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning: la soluzione – disponibile in tre capacità differenti – utilizza il refrigerante naturale R290, un gas rispettoso dell’ambiente
La nuova pompa di calore Big Aquarea T-CAP Serie M di Panasonic

Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha recentemente presentato la pompa di calore Big Aquarea T-CAP Serie M, pensata per applicazioni nell’ambito residenziale e commerciale.

La pompa di calore versatile, compatta ed efficiente

Big Aquarea T-CAP Serie M si caratterizza per la sua flessibilità d’uso: può essere impiegata non solo per nuove costruzioni, ma anche in edifici in fase di ristrutturazione. Inoltre, può essere integrata con fan coil, riscaldamento a pavimento e radiatori, dal momento che è in grado di raggiungere 75°C dell’acqua di riscaldamento anche con temperature esterne molto basse (-15°C). Si tratta di un sistema efficiente e rispettoso dell’ambiente: utilizza infatti il refrigerante naturale R290, che ha un Potenziale di Riscaldamento Globale pari a 3.

La soluzione è disponibile in tre capacità differenti (20, 25 e 30 kW) ed è possibile collegare fino a 10 unità in cascata, ottenendo una potenza totale di 300 kW.

La tecnologia T-CAP

Grazie a questa tecnologia la pompa di calore funziona in piena capacità con una temperatura esterna fino a -20°C, senza bisogno di un riscaldatore elettrico. Nel caso di temperature molto basse, una sola unità T-CAP può fornire la stessa capacità di due unità Aquarea senza tecnologia T-CAP, con una riduzione dei costi di installazione e dell’ingombro.

Il sistema è stato pensato per ottimizzare le performance del compressore inverter Panasonic, rendendolo molto efficiente per ottenere il massimo comfort ambientale, con un COP fino a 4,66 a 7/35.

Due opzioni di controllo

È possibile scegliere tra due opzioni di controllo, dal semplice telecomando al Control Module più innovativo. La nuova pompa di calore di Panasonic prevede la connettività wi-fi, in modo da poter gestire le applicazioni Aquarea Smart Cloud e Aquarea Service Cloud, alcune funzionalità della PCB e il controllo della domanda SG Ready. Può essere controllata anche da diverse opzioni di protocollo BMS.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram