Multi V i: avanguardia nella climatizzazione con l’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale entra nel mondo della climatizzazione: Multi V i di LG Electronics è il nuovo VRF pronto a rispondere alle sfide della transizione energetica ed ecologica
Multi V i, il VRF di nuova generazione con intelligenza artificiale

Multi V i è la nuova soluzione a flusso di refrigerante variabile (VRF) di LG Electronics. In cosa si differenzia dalla gamma Multi V 5? È il primo VRF con Intelligenza Artificiale (AI).

Elevata efficienza, comfort climatico, silenziosità e risparmio energetico, che da sempre contraddistinguono la gamma, vengono ulteriormente amplificate grazie proprio alle funzionalità smart.

Multi V i: le caratteristiche distintive

Innanzitutto partiamo dal nome: perché Multi V i?

Il nuovo VRF di LG riprende la funzioni e le caratteristiche che hanno reso la gamma una soluzione ideale per edifici di medie e grandi dimensioni, come uffici, scuole, centri commerciali, condomini e hotel. Ma al tempo stesso – grazie a soluzioni tecnologiche sempre più sofisticate – riesce ad assicurare prestazioni elevate e affidabili anche in condizioni climatiche estreme.

Installazione residenziale di Multi V i

La i del nuovo modello, oltre a caratterizzarlo per la presenza dell’intelligenza artificiale, identifica i tre pilastri sui quali è stato progettato:

  1. innovativo
  2. intelligente
  3. interattivo

Multi V i è innovativo

Multi V i si caratterizza per un design moderno e compatto che consente di di massimizzare la resa e l’ingombro.

Il nuovo modello è in grado di fornire raffrescamento e riscaldamento negli ambienti interni in qualsiasi stagione, lavorando alla massima capacità di raffreddamento con temperature fino a 43°C, e la piena capacità di riscaldamento a temperature fino a -10°C.

È dotato di scambiatore di calore con trattamento Black Fin resistente alla corrosione per un’affidabilità elevata.

Multi V i è intelligente

Il sofisticato motore con Intelligenza Artificiale di Multi V i impara costantemente al fine di risparmiare energia mantenendo sempre il comfort ottimale.

I nuovi ventilatori con tecnologia biomimetica e un flusso d’aria ottimizzato, si combinano per ridurre i consumi del ventilatore con conseguente miglioramento del risparmio energetico.

Dotato della funzione AI Smart Care, analizza le caratteristiche climatiche interne (come temperatura e umidità) per ottimizzare il funzionamento. Grazie a particolari algoritmi, è in grado di regolare automaticamente la capacità di raffreddamento o riscaldamento in base a diverse variabili: il numero di persone presenti nella stanza, il tasso di umidità e la temperatura.

Il comportamento dell’intelligenza artificiale basato sui dati e le regolazioni automatiche in tempo reale consente di mantenere la temperatura costante e ridurre i consumi energetici. La funzione AI Indoor Space Care attiva in modo automatico le unità interne nelle aree occupate e disattivandole in quelle non occupate.

Unità esterne VRF si LG

Multi V i , come abbiamo sottolineato, è intelligente, è infatti dotato di funzionalità di diagnostica guidata dei dati per generare report accurati e garantire una manutenzione rapida.
Per farlo, Smart Diagnosis utilizza i dati registrati dalla Black Box integrata nel sistema che fornisce un report di funzionamento del sistema con i dati degli ultimi 6 mesi e una tracciabilità fino a un’ora prima del verificarsi di un codice difetto.

Multi V i è interattivo

Il nuovo VRF permette di realizzare una soluzione integrata per migliorare l’efficienza energetica e ambientale. Si collega perfettamente alle unità di ventilazione a recupero calore (ERV) e agli Hydro Kit che assicurano fornitura di acqua calda con riduzione delle emissioni di carbonio.

Inoltre, può essere implementato anche in edifici in cui sono già presenti impianti con unità interne.
Multi V i è un sistema ideale per la transizione verso gli edifici NZEB. Il controllo intelligente dell’energia tramite intelligenza artificiale può aiutare a preparare il settore residenziale e commerciale alla neutralità climatica.

La programmazione reattiva dell’intelligenza artificiale può aiutare a ottimizzare la qualità dell’aria degli ambienti interni.

Tante funzionalità smart

Multi V i è dotato di nuove funzioni smart per un’elevata efficienza energetica e un rigoroso controllo dei consumi per il massimo del comfort climatico. Queste funzioni, inoltre, contribuiscono a migliorare la praticità e l’esperienza complessiva dell’utente.
Tra queste:

  • AI Energy Management migliora le prestazioni energetiche del sistema senza dover ricorrere a dispositivi centralizzati. Infatti questa funzione consente di analizzare le abitudini di utilizzo per fare una previsione del fabbisogno e impostare degli obiettivi mensili di consumo energetico dell’unità esterna
  • Monitoraggio dei livelli di rumorosità, per migliorare il comfort di chi risiede in edifici o abitazioni vicine. Multi V i non solo è molto silenzioso, ma è dotato della funzione che consente di limitare ad una certa soglia target il rumore emesso dall’unità esterna (da 50 a 70 decibel).
  • Auto Tuning esegue un aggiornamento automatico del compressore e del ventilatore durante la prima installazione o dopo la sostituzione di alcuni componenti

Controllo e monitoraggio con AccuWeather

Poiché il comfort climatico e la gestione dell’energia sono collegati alle condizioni atmosferiche esterne, LG Multi V i sfrutta l’Intelligenza Artificiale per ottimizzare in tempo reale il proprio funzionamento in base a queste ultime.

In particolare, sfrutta le informazioni ricevute tramite l’app meteo AccuWeather per attivare specifiche funzioni che possano far fronte ad alcune condizioni meteo particolarmente estreme, per esempio l’avvio del preriscaldamento automatico durante i giorni più freddi dell’anno o la rimozione automatica della neve per impedire che si accumuli sull’unità esterna, causando possibili malfunzionamenti.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram