Gestione energetica intelligente con Fronius Solar.web

Fronius Solar.web è una soluzione facile da usare che consente di leggere e monitorare i flussi di energia di un impianto fotovoltaico direttamente da smartphone, tablet o computer

Fronius Solar.web

Il monitoraggio è essenziale in un impianto fotovoltaico e va ben oltre la registrazione del rendimento di produzione. Fronius Solar.web rende trasparenti i flussi di energia che possono essere letti in modo chiaro da smartphone, tablet o computer.

I vantaggi di Fronius Solar.web

Lo strumento di gestione energetica offre due nuove caratteristiche per massimizzare l’autoconsumo e l’autosufficienza consentendo agli installatori di fornire un servizio di assistenza di elevata qualità.
Solar.web presenta una dashboard ben strutturata sulla quale è possibile individuare i valori di rendimento e di consumo dell’impianto fotovoltaico, sia in tempo reale sia sotto forma di grafici mensili e annuali. La dashboard è completata da una rappresentazione degli ammortamenti, dall’indicazione del risparmio di CO2 accumulato. Inoltre è possibile ottenere una previsione di rendimento di 48 ore basata sulle previsioni meteorologiche.
Se disponibili, vengono visualizzati lo stato di carica della batteria e il livello di preparazione dell’acqua calda, in questo modo è possibile comprendere immediatamente i benefici derivanti della preparazione dell’acqua calda e dell’accumulo tramite batteria.

In combinazione con un Fronius Smart Meter come contatore di consumo bidirezionale, il cliente può vedere:

  • la produzione di energia;
  • il consumo;
  • la quantità di energia immessa in rete o prelevata.

Questo bilancio indica quanto potenziale è ancora disponibile per l’autoconsumo o per l’accumulo.

L’efficienza di una soluzione unica e integrata

Gli impianti registrati e connessi in su Solar.web ottengono diversi vantaggi.
Solar.web offre supporto in fase di assistenza e riduce i costi di manutenzione grazie alla notifica automatica che consente una rapida risoluzione dei problemi in caso di guasto. Fronius con questa soluzione permette la gestione da distanza di aggiornamenti, piccoli interventi e analisi tecniche.
Se si rendesse necessaria una visita in loco, una rapida analisi dei guasti e messaggi di stato supportano i tecnici nella risoluzione rapida della problematica. I Fronius System Partner (FSP) sono in grado di gestire l’assistenza quasi sempre con un solo appuntamento.

Ottimizzazione dell’autoconsumo

Concentrando il consumo nelle fasce orarie di maggiore produzione, è possibile aumentare il rendimento energetico. Il modo in cui il potenziale di un impianto fotovoltaico può essere sfruttato al massimo viene reso visibile sulla base di analisi della resa, di Performance Check e di confronti stato nominale/stato effettivo fino al livello del tracker MPP. Il gestore dell’impianto può utilizzare l’energia elettrica prodotta in eccesso e sfruttarla per la pompa di calore o immagazzinarla per le ore notturne oppure consentire la ricarica di un’auto elettrica.

simulazione fronius
Simulazione Ohmpilot per una casa unifamiliare in Alta Austria con riscaldamento a gasolio e boiler da 300 litri. 1.666,7 kWh di energia potrebbero essere utilizzati nella propria abitazione per la preparazione dell’acqua calda, che garantirebbe la fornitura di acqua calda da parte dell’energia fotovoltaica per quasi 11 mesi all’anno

Simulazioni con Solar.web

Solar.web dispone di opzioni di simulazione che consentono di capire i vantaggi di future espansioni dell’impianto. Ad esempio aumentare l’autoconsumo con un sistema di accumulo a batteria o con Fronius Ohmpilot.

Con pochi clic, la simulazione di Ohmpilot mostra come l’energia fotovoltaica in eccesso possa essere utilizzata per riscaldare l’acqua riducendo i costi di riscaldamento. Mentre se si opta per l’accumulo, il sistema consente di selezionare tra i diversi tipi di batterie e le capacità di stoccaggio e attraverso un grafico scoprire come aumenta l’autosufficienza e l’autoconsumo.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1555 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.