FusionSolar, la strategia di Huawei per il fotovoltaico integrato

Un nuovo marchio, FusionSolar, con soluzioni complete di inverter, accumulo, energy management e ricarica EV: la presenza di Huawei a Intersolar Europe 2023
FusionSolar, presentazione del nuovo brand a Intersolar Europe 2023

FusionSolar rilancia l’innovazione integrata nel mercato del fotovoltaico. Il brand di Huawei nasce infatti per combinare digitalizzazione ed elettronica di potenza, tramite prodotti sicuri e user experience efficaci.

Alla base di questo nuovo ecosistema per l’energia pulita, lanciato a Intersolar Europe 2023, tre specifici obiettivi. Concentrarsi sulle Tecnologie 4T (Watt, Bit, Heat e Battery), collaborare nella filiera per stabilire nuovi standard industriali e lavorare con sei partner globali. Il tutto orientato a vincere la sfida della sostenibilità e della qualità del settore.

FusionSolar in 3 scenari

Dove opera la nuova strategia solare? La risposta è in tutte le dimensioni del fotovoltaico. TÜV Rheinland e Huawei hanno infatti presentato a Intersolar Europe il “White Paper sulla sicurezza in tutti gli scenari”. Il documento certifica che le soluzioni FusionSolar in tutti i contesti applicativi – utility, commerciale/industriale e residenziale – soddisfano gli standard di sicurezza del settore per le applicazioni fotovoltaiche e di accumulo.

In concreto, a fine marzo 2023 Huawei Digital Power ha contribuito a generare 770 miliardi di kWh di energia pulita in tutto il mondo, riducendo le emissioni di carbonio di 350 milioni di tonnellate. L’idea è continuare a collaborare con clienti e partner, accelerando l’adozione del fotovoltaico e contribuendo alla transizione ecologica in tutte le applicazioni.

Energia pulita e digitale per le utility

Negli scenari di impianti utility-scale, Huawei punta alla transizione del settore attraverso inverter di stringa intelligenti. Steve Zheng, presidente dello Utility Smart PV & ESS Business, Huawei Digital Power, ha affrontato proprio a Intersolar il tema della stabilità della rete. Un settore così in rapida crescita rende inevitabile la fusione di fotovoltaico e accumulo.

Ecco perché Huawei ha introdotto la soluzione Smart PV FusionSolar. Al centro, la nuova generazione di inverter SUN2000-330KTL da 1500 V. Integrata a funzionalità di accoppiamento del sistema di accumulo in bassa tensione in AC, controllo smart a livello di stringa, capacità di collegamento alla rete, architettura di sicurezza multi-livello “5+4” fotovoltaico + accumulo e diagnosi intelligente. I clienti possono così contare su minore costo livellato dell’elettricità (LCOE), affidabilità compatibile con la rete e digitalizzazione completa.

Sostenibilità e sicurezza nell’industria

Nel mondo commerciale e industriale (C&I), Huawei si impegna a promuovere l’energia verde per ottenere sostenibilità aziendale. Da qui la proposta C&I Optimizer+PV+ESS+Charger+Management System.

Soluzione completa che include:

  • ottimizzatore da 1300 W compatibile con i moduli 18/210;
  • inverter in grado di soddisfare il fabbisogno energetico del business;
  • accumulo da 200 kWh con architettura di stringa intelligente;
  • sistema modulare di ricarica Supercharge per auto elettriche da 720 kW interamente raffreddato a liquido;
  • gestione intelligente C&I connessa end-to-end con l’AI.

FusionSolar nella smart home

Nello scenario residenziale, le tecnologie FusionSolar guardano al backup energetico off-grid. Ma anche all’interconnessione tra pianificazione energetica domestica dell’AI Energy Management Assistant (EMMA) e comunità energetiche.

Protagonista di questa transizione, la Residential Smart PV Solution 4.0. Proposta che adotta un 1+4+X framework: 1 rappresenta l’inverter, 4 racchiude ottimizzatore, batteria, sistema di ricarica per veicoli elettrici e monitoraggio e X sta invece per l’ecosistema degli elettrodomestici (aria condizionata, pompa di calore, ecc.). La soluzione mira a portare l’autoconsumo domestico di energia solare oltre il 90%. Offrendo appunto autosufficienza energetica, controllo intelligente e sicurezza attiva.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram