PowerOcean DC Fit, il kit di accumulo per il retrofit domestico di EcoFlow

PowerOcean DC Fit di EcoFlow rappresenta una soluzione completa per l’accumulo in retrofit di impianti fotovoltaici esistenti
Sistema batteria accumulo EcoFlow PowerOcean DC Fit

EcoFlow è conosciuta in Italia principalmente per i propri sistemi di accumulo portatili.

In occasione di Key 2024 l’azienda ha mostrato in anteprima EcoFlow PowerOcean DC Fit, una soluzione di accumulo di batterie retrofit ad accoppiamento fotovoltaico che si integra perfettamente con i sistemi solari residenziali esistenti.

L’importanza di abbinare l’accumulo PowerOcean al fotovoltaico

Secondo i dati dell’ultimo rapporto GSE sono quasi 300.000 gli impianti fotovoltaici residenziali installati nel nostro Paese, molti dei quali privi di un sistema di accumulo. PowerOcean DC Fit è pensata proprio per venire incontro alle esigenze di questi utenti, che altrimenti sfrutterebbero solo in parte il proprio impianto fotovoltaico.

Rispetto ai sistemi convenzionali, accoppiati in corrente continua e in corrente alternata, la tecnologia di EcoFlow semplifica integrazione e installazione: i proprietari di casa possono collegare PowerOcean DC Fit direttamente al lato fotovoltaico dell’impianto esistente, senza dover modificare il cablaggio in corrente alternata o spendere settimane per richiedere un’autorizzazione per la connessione in rete.

PowerOcean DC Fit dispone di un algoritmo auto-adattivo compatibile con la maggior parte degli inverter presenti sul mercato, evitando così di doverli sostituire.

Offre inoltre una capacità totale da 5 a 15 kWh e ogni pacco batteria (800 V) può alimentare indipendentemente inverter monofase o trifase. Le batterie sono di tipo LFP (litio-ferro-fosfato), sicure e affidabili; EcoFlow le garantisce infatti per 15 anni.

“PowerOcean DC Fit è stato progettato per effettuare l’upgrade di un impianto fotovoltaico esistente in modo semplice ed economico. – afferma Joel Cibil Le Meudec, Senior European Key Account Manager di EcoFlow – Da oggi anche gli utenti italiani avranno a disposizione uno strumento efficace per rendersi indipendenti dal punto di vista energetico, e siamo certi che questo rappresenti un’ulteriore testimonianza del nostro impegno verso un futuro sostenibile alimentato da energie rinnovabili”.

Oltre a PowerOcean DC Fit, in fiera EcoFlow ha presentato la batteria per case di nuova costruzione con impianto fotovoltaico PowerOcean, il sistema di accumulo da balcone PowerStream e le più recenti power station portatili delle serie Delta e River.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Andrea Pagani

Giornalista tecnico, da 25 anni mi occupo della realizzazione di prodotti editoriali (carta, video, web) per vari settori applicativi: dal manifatturiero all'impiantistica, fino all'e-mobility.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram