Digitalizzazione e integrazione, dalla città alla casa

A Sicurezza 2023 si parlerà dei driver di mercato che stanno influenzando il mercato del controllo accessi, dalla tvcc, della smart home: digitalizzazione e integrazione
In quali soluzioni tecnologiche si sposano digitalizzazione e integrazione?

Due parole – digitalizzazione e integrazione – raccontano l’offerta che troveremo a Sicurezza, la fiera più importante per il settore security&fire, che torna a Fiera Milano dal 15 al 17 novembre prossimi. Keyword che sintetizzano la rivoluzione in atto e al contempo rappresentano i driver di sviluppo del mercato, che, proprio grazie alle tecnologie digitali e integrate, è in grado oggi di proporre avanzate soluzioni su misura per ogni ambito di applicazione.

Dalla casa alla città, dai luoghi di lavoro alle infrastrutture critiche, l’integrazione tra sistemi – resa possibile anche grazie alla possibilità di far dialogare tra loro prodotti differenti su un’unica rete – ha cambiato il settore, aprendolo a nuove prospettive.

Una evoluzione continua, che richieste un costante monitoraggio delle nuove minacce – a partire dalla tutela dei dati su cui si basano le soluzioni digitali – ma anche una formazione e un aggiornamento continuo degli operatori. E Sicurezza, grazie alle aziende presenti e al ricco programma formativo, potrà essere l’occasione per farlo.

Ma in quali soluzioni tecnologiche si sposano digitalizzazione e integrazione?

TVCC: gli “occhi” della città sono sempre più performanti

La videosorveglianza si conferma il comparto trainante il settore della security e tra quelli più innovativi del punto di vista delle soluzioni proposte.

I dispositivi oggi garantiscono alte performance in ogni situazione, in ogni condizione di luminosità, di notte quanto in condizioni meteo complesse, offrendo sempre massima precisione. Attive 24/7, le videocamere sono oggi in grado di selezionare la modalità di illuminazione più adatta al contesto e offrono risultati sempre più nitidi, ad alta risoluzione, sia a colori che in bianco e nero, catturando ogni minimo dettaglio.

Ma, soprattutto, la TVCC è sempre più intelligente: le videocamere, grazie ad algoritmi complessi e a soluzioni AI a bordo, non si limitano a guardare o registrare, ma elaborano autonomamente i dati che raccolgono.

Opportunamente integrata con le altre tecnologie che consentono il monitoraggio della città, la videosorveglianza oggi non solo “osserva” a scopo preventivo, ma diventa lo strumento per gestire il traffico in base alla densità di auto o deviarlo in caso di rischio o di incidente; controllare lo stato dei rifiuti; contribuire al corretto utilizzo della illuminazione pubblica; coordinare i flussi in occasione di grandi eventi.

Supporto fondamentale per le forze dell’ordine e la pubblica amministrazione, la TVCC rappresenta uno strumento prezioso per la collaborazione tra pubblico e privato nella gestione delle città.
A Sicurezza, attraverso l’offerta di primari brand, si potrà avere una panoramica sulla evoluzione della videosorveglianza e sulle opportunità oggi possibili grazie all’evoluzione tecnologica raggiunta dal comparto.

Controllo accessi ed edifici: l’evoluzione digitale

I sistemi di controllo degli accessi si sono evoluti considerevolmente negli ultimi anni, con la tecnologia mobile e biometrica, i QR code e i sistemi di riconoscimento automatico delle targhe; soluzioni che offrono agli utenti molte opzioni e agli addetti ai lavori nuove prospettive sfidanti.

Anche le barriere fisiche, un tempo filtro passivo, oggi si presentano come una realtà fortemente digitalizzata e, grazie ad interfacce user friendly e app possono essere gestite da remoto, impostando scenari e fasce orarie o attivando comandi direttamente dallo smartphone, anche in assenza di personale.

Dall’ingresso ad un’area industriale a quello di un parcheggio o di un ufficio, oggi l’immediatezza della reattività dei sistemi consente una maggiore dinamicità unita ad una più precisa identificazione dell’utente che deve accedere.

A Sicurezza le soluzioni di controllo accessi e sicurezza passiva troveranno grande spazio grazie ai player presenti.

Digitalizzazione e integrazione plasmano la Smart home

Una casa più sicura e più intelligente oggi è una realtà. Grazie alle soluzioni integrate più avanzate per il controllo e la gestione degli ambienti domestici si può coniugare maggior comfort abitativo con la certezza che la casa sia a prova di intruso. Il dialogo sempre più stretto tra sistemi domotici e sistemi antintrusione permette infatti di realizzare scenari in cui l’utente è al centro di una tecnologia completamente al suo servizio.

Le piattaforme di gestione, controllabili anche con una semplice richiesta vocale o attraverso il telefonino, grazie a una interfaccia grafica semplice e intuitiva permettono di avere sottomano tutta la casa, dall’impianto di riscaldamento/raffreddamento alle tapparelle automatizzate fino al controllo degli accessi in casa e in giardino.

È dunque possibile, in qualunque posto ci si trovi, non solo aprire e chiudere le porte, disattivare e attivare il sistema di allarme, ma anche gestire e monitorare illuminazione, eventuali sovraccarichi e, soprattutto, i consumi energetici.

Ottimizzazione delle risorse, risparmio in bolletta e sicurezza sono il valore aggiunto tangibile per ogni utente. In manifestazione ci saranno le soluzioni più avanzate che coinvolgeranno progettisti e installatori nella creazione di una nuova dimensione dell’abitare.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram